Catania comunale, “opposizione cercasi”: arriva l’amministrazione “amica di tutti”?


Pubblicato il 17 Novembre 2013

Considerazioni “sbagliate” sullo sfondo di una città sempre uguale a sè stessa…di iena di strada

“… anche a Catania aveva alloggio la Signora: quella certa Signora senza della quale non c’è democrazia che non sia menzogna. Ci aveva alloggio, e il suo nome era inciso “Opposizione”, sopra una grande targa, sempre tirata a lucido, ma era inutile cercarcela, perché al suo posto si faceva sull’uscio un uomo, il Signor Consenso.” Lo disse anni fa il Presidente del Tribunale dei Minorenni Giambattista Scidà: mercoledì prossimo 20 novembre un incontro pubblico (scuola “Cavour” ore 17,30) lo ricorderà a due anni dalla scomparsa.

Una voce pressocchè unica quella di Scidà nel “deserto” di una realtà fatta di troppi “amici”, di finte contrapposizioni, di accordi trasversali, di rapina sociale a fini privati, anche grazie ad una magistratura requirente non all’altezza. In realtà facente parte del sistema di comando di una città che in tema di devianza minorile -e non solo- registra ancora oggi tristi “primati” europei.

La “città degli amici”, la “città coperta” vive l’ennesima stagione di finte alternative: lo si vede in tanti aspetti. Nei Palazzi che contano -come in quello della cosiddetta “giustizia”- tira l’aria di sempre: una routine, una “normalità” per un contesto generale in realtà mostruoso, fatto di indifferenza diffusa, di realtà fuori dalla civiltà (oltre mezza città “vive” in condizioni assurde, economicamente, socialmente, urbanisticamente).

E a Palazzo degli Elefanti? L’amministrazione Bianco ha raccolto per vincere di tutto e di più. Ora al “baricentro politico” di un pezzo di ex centro-destra (Leanza, Sammartino, Sudano, oltre agli ex lombardiani, gli ex udc) si rischia di vedere “sommati” un altro “pezzo” di ex-centrodestra, il gruppo di Firrarello & Company, nato dalla divisione del Pdl.

Una contrapposizione fra Firrarello e Bianco, in realtà, da anni pressocchè di facciata e basta. Fra poco diventeranno ufficialmente sostegni politici reciproci? Non è solo fantapolitica. Del resto l’opposizione di centrodestra al comune è stata piuttosto scontata: una riedizione -a parti invertite- di quanto faceva il centrosinistra con l’ex sindaco Stancanelli. Niente di eclatante, in un consiglio dove gli spostamenti elettorali hanno determinato solo cambiamenti di facciata. Un Grande Centro che si è riproposto, come già accaduto.

Che tutto questo possa portare a qualche vero cambiamento in una delle peggiori città d’Italia? Ma chi ci crede? Ah quanto manca Scidà…

  


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]

1 min

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di sostegno è il Presidente della IX Commissione Consiliare Permanente con deleghe al Personale, Formazione ed Innovazione, Servizi Informatici e Digitali, Smart City. L’interazione tra le realtà della sua professione legate al mondo della scuola, delle nuove generazioni, dell’inclusione e del […]

2 min

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno del campionato di Eccellenza Girone B per 3-2 ASD NEBROS                                         3 IMESI ATLETICO CATANIA 1994     2 Nebros: Cappa, Noto, Zingales (70’ Spanò), Petrullo, Sciotto, Saccà, Scolaro, Mattia Trovato (88’ Giaimo), Traviglia, De Gaetano (86’ Panzarella), Di Vita (76’ La Place). A […]

2 min

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena il 24, 25, 26, 31 gennaio e 1, 2 febbraio 2025 presso il Centro Teatrale Fabbricateatro Via Caronda 82, 84 Si tratta di una libera versione del romanzo “I Malavoglia”, il più conosciuto tra gli scritti di Giovanni Verga pubblicato […]