CATANIA COMUNALE: “SARO COLPISCE ANCORA”! D’AGATA PASSA LE “CARTE” A GIUSEPPE BERRETTA. IN TAL MODO… RICOMPARE SULLA SCENA!


Pubblicato il 02 Agosto 2014

Succede anche questo: l’assessore (Pd) sbeffeggia il parlamentare(Pd) che “sostiene” (o “contrasta”?) la sua stessa maggioranza…

Un nuovo caso dello “PsycoPiddì”? (nella foto Saro D’Agata con uno dei “pilastri” dell’amministrazione comunale, il famoso Pippo Scalia)

a cura di iena extrapartito ed extralarge

ecco le due prese di posizione!

Rifiuti:D’Agata a Berretta, “Il suo dossier fatto con dati dell’Assessorato”

L’assessore,“Non comprendiamo come il deputato possa parlare di mancanza di trasparenza. L’Amministrazione, consapevole della necessità di rivoluzionare il sistema, ha intrapreso un’azione legale contro Ipi e Oikos, senza contare gli atti di ripristino di legalità, a cominciare dal licenziamento del dirigente dell’Ecologia”

 

In merito alle dichiarazioni dell’on.Giuseppe Berretta sulla situazione dei rifiuti a Catania, l’assessore all’Ecologia Rosario D’Agata, ha commentato: “Siamo felici che l’on. Berretta abbia riunito in un dossier i  dati forniti da questoAssessorato ai consiglieri comunali di Catania e alle associazioni che ne hanno fatto richiesta. Non comprendiamo come si possa però in questo caso parlare di mancanza di trasparenza quando i report su quanti rifiuti vengono prodotti sono inseriti nel dossier e forniti da tempo dal Comune. È falso che siaindispensabile fare richiesta di accesso agli atti: ho personalmente disposto la consegna, in maniera assolutamente informale, alle associazioni e ad altri cittadini”.

“Quanto alle inadempienze di Ipi e Oikos –continua D’Agata nella nota – l’on. Berretta sembrerebbe ignorare che il Comune di Catania, per questi motivi, ha in corso addirittura un’azione legale nei confronti delle due aziende. Stia pur tranquillo, l’on. Berretta, che quest’Amministrazione è ben consapevole della necessità di rivoluzionare il sistema: stiamo lavorando ormai da più di un anno per impostare quel nuovo modello di gestione dei rifiuti per Catania richiesto dalle associazioni e che condividiamo. Al punto da aver cominciato proprio dal ripristino della legalità che ha portato al licenziamento in tronco del dirigente dell’Ecologia, al trasferimento di ben quindici sorveglianti per ragioni di incompatibilità e alla regolarizzazione contabile di talune figure, senza contare le denunce all’autorità giudiziaria per alcuni fatti specifici sui quali si sta indagando. Ma questi sono fatti, non chiacchiere estive”.

“Pare inoltre – ha concluso D’Agata – che l’on.Berretta e il consigliere comunale Notarbartolo abbiano parlato a nome di quel partito democratico che sta guidando la città e al quale il sottoscritto appartiene. Voglio sottolineare di non esser stato messo al corrente di questa iniziativa e di averne discusso anche con il segretario provinciale Enzo Napoli, al quale non risulta che la conferenza stampa sia stata convocata dal Pd”.

———————————————————————————————–

CATANIA, RIFIUTI. BERRETTA (PD) REPLICA ALL’ASSESSORE D’AGATA


“Ci aspettavamo risposte diverse dall’assessore D’Agata, che entrassero nel merito dei rilievi mossi in termini di differenziata, obiettivi mancati, penalità, cose non fatte, trasparenza e reale accesso ai dati, che si realizza anche introducendo forme di pubblicità dei livelli di differenziata, che consentano davvero a ciascun catanese di conoscere lo stato dell’arte. Ci rincuora comunque sapere che l’amministrazione è attenta all’argomento e speriamo, ma ne siamo convinti, che riuscirà nei prossimi mesi a porre fine ad un sistema che in fin dei conti danneggia l’intera città”.
 
Lo afferma il parlamentare nazionale del Pd, Giuseppe Berretta, in merito alle dichiarazioni dell’assessore all’Ecologia Rosario D’Agata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]

3 min

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché un’opportunità non si trasformi in una fregatura Catania, 22 Novembre 2024 – Il Black Friday è ormai alle porte ed è bene che i consumatori prestino attenzione alle varie insidie che possono nascondersi nelle promozioni. Confconsumatori richiama l’attenzione su tre possibili […]

3 min

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA Catania Sud? Quali ripercussioni su Santa Maria Goretti?» Catania, 23 novembre 2024 – «Sul Masterplan 2030 dell’aeroporto di Catania, è necessario venga avviato un dialogo anche con le confederazioni sindacali. Non faremo passare sottovoce eventuali tentativi di “disintermediare” la rappresentanza degli interessi […]

3 min

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata, al Presidente della Regione e all’assessore alle infrastrutture e mobilità, dai deputati regionali del Mpa e in particolare dal capogruppo Giuseppe Castiglione e dal Presidente della commissione trasporti Giuseppe Carta. L’interrogazione, in cui si chiede risposta urgente e scritta, fa […]