Catania, Comune e Trasparenza, Mec, Konsumer Italia, Aeci: “bene Bianco sulla trasparenza. Ora risponda”

Leggi l'articolo completo

Le associazioni: “il sindaco ci dica quali sono i veri saldi di bilancio delle sindacature Scapagnini e Stancanelli”.Ecco il comunicato:

“Claudio Melchiorre, leader del Mec, movimento elettori e consumatori, Giuseppe Lombardo, rappresentante di Konsumer Italia a Catania, Salvo Spinella Presidente regionale di AECI, Associazione Europea dei Consumatori, salutano con estremo piacere la decisione del sindaco Bianco di impegnarsi sulla trasparenza. “Il comune deve essere una casa di vetro e sarà già solo per questo più efficiente che in passato.”

Le associazioni hanno quindi aggiunto: “Considerata la scelta, confidiamo nel sindaco per avere le informazioni sul Tondo Gioeni mancanti e che, a distanza di due mesi, nessuno si è premurato di farci avere, nonostante la richiesta scritta. Lo stesso valga per la domanda pubblica sulle assicurazioni del Comune per gli incidenti dovuti alla sicurezza urbana e stradale, la gestione del ciclo dei rifiuti oggi evidenziata dal Sindaco, e non dimentichiamo certo le intenzioni dell’amministrazione sulle future politiche sociali e tributarie.”

I consumatori hanno poi dimostrato la loro disponibilità: “Le nostre non sono posizioni pregiudiziali e siamo pronti in qualsiasi momento a sottoscrivere un protocollo sulla trasparenza e l’efficienza dei servizi con l’amministrazione locale, anche con ruoli operativi.”

Secondo MEC, Konsumer Italia e AECI la poca trasparenza ha procurato, fino ad oggi, danni per centinaia di milioni.

“La nostra prima denuncia sui conti comunali risale all’inizio della seconda sindacatura Scapagnini – ha chiarito Melchiorre-, quando l’ufficio stampa del Comune per la prima volta ci disse che volevamo solo farci pubblicità. Ad oggi, il Comune continua a dirci che vogliamo farci solo pubblicità, ma lo stato di dissesto è sempre il nostro principale problema e da allora ad oggi calcoliamo che siano stasi spesi oltre quattrocento milioni di troppo, dei quali 300 dal Sindaco Scapagnini, e circa 130 dal sindaco Stancanelli. E parliamo solo dei disavanzi strutturali al netto dei debiti fuori bilancio per decisioni giudiziarie. Il Sindaco ci dica quali sono i saldi negativi delle Amministrazioni del passato, anno per anno. E come sono stati finanziariamente coperti. Almeno su questo, una parola di verità e trasparenza andrebbe detta, considerato che a pagare siamo noi.” “

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

10 ore ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

14 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

14 ore ago

LA PROVVIDENZA DEI MALAVOGLIA

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…

14 ore ago

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

2 giorni ago