Catania: da oggi riaperti parchi cittadini


Pubblicato il 04 Maggio 2020

Comune di Catania Ufficio Stampa 04.05.2020

 Comportamenti responsabili e ordine hanno contrassegnato l’apertura dei parchi cittadini nel primo giorno di avvio della cosiddetta “fase due” fissata dal Governo. 

La riapertura dei principali giardini pubblici catanesi è stata salutata, insieme ad un bel sole, anche da un discreto numero di cittadini che responsabilmente e in ordine hanno passeggiato e fatto attività motoria seppur da soli. 

Tutto si è svolto in maniera tranquilla già a partire dall’apertura alle ore 9, quando negli ingressi aperti al pubblico, presidiati dalla polizia Urbana, si sono presentati i primi visitatori che, muniti di mascherina e di documento, hanno atteso il loro turno per poter accedere al parco consentito cioè quello più vicino alla propria residenza.  

Hanno riaperto al pubblico stamani, come fissato dall’ordinanza siglata nei giorni scorsi dal sindaco Pogliese: il Giardino Bellini ( apertura dalle ore 8 alle 19 con accesso dai cancelli di piazza Roma e via Etnea), il Parco Gemmellaro( aperto dalle ore 8 alle 19 con accesso solo da corso Indipendenza), il Parco Gioeni( con apertura dalle ore 8 alle 19 e con accesso da largo Merola) e la Villa Pacini (dalle ore 8 alle 14).

Gli accessi sono consentiti,  lo ricordiamo, ad un massimo di due persone, da tre individui in su le autorità Sanitarie e Governo parlano di assembramento, il quale non può essere consentito perché non rispetterebbe il necessario distanziamento sociale. 

Chi stamattina ha visitato i giardini ha rispettato l’ordinanza sindacale che prevede la presenza di un solo genitore con un bambino, un portatore di disabilità relazionale, motoria e intellettiva con un solo accompagnatore e  un singolo cittadino che desidera fare attività motoria.  

Nessun problema registrato anche nelle le aree attrezzate a parco giochi o per attività ginniche che sono state interdette al pubblico perchè le attrezzature possono essere potenziali fonti di contagio che non è possibile  sanificarle all’istante.  Complessivamente, come hanno rilevato i controlli della polizia Municipale, i cittadini si sono attenuti ad osservare le distanze di sicurezza dagli altri: di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività. Un appello alla cittadinanza  da parte del sindaco Pogliese alla “ massima cautela e rispetto delle norme per assicurare a tutti di godere del verde e dell’attività all’aria aperta ma anche per evitare un innalzamento dei contagi.  Responsabilità, collaborazione ed impegno sono essenziali per limitare il rischio di diffusione del COVID-19,  in attesa di comprendere l’evoluzione della curva epidemiologica”.                                                                                                                          Gli altri parchi cittadini saranno riaperti entro il 17 maggio secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Salve ienesicule, sono indignato: Catania e la sua “amministrazione del rinnovamento e del manganello” (contro gli straccioni, che hanno sempre torto) è troppo lenta a recuperare il gap storico nella presenza di supermercati con il resto d’Italia e del mondo. Malgrado le polemiche assurde (ma vedrete che la giustizia catanese farà il suo dovere fino […]

2 min

A Catania sono state poco meno di 20 mila le firme contro l’autonomia differenziata raccolte attraverso i banchetti allestititi nelle piazze e nei luoghi pubblici (a queste firme si aggiungeranno quelle sottoscritte on line), dal Comitato referendario per l’abrogazione della legge Calderoli. Ne fanno parte la Cgil e la Uil di Catania, insieme ai partiti e […]

3 min

Ogni estate è accompagnata da sorprese, talvolta esplosive legate a fenomeni naturali; la siccità, le alluvioni, le eruzioni che ci colpiscono all’improvviso. Questo fine estate, tra avvenimenti di medio calibro, possiamo annoverare l’improvvisa esplosione del sindaco Trantino. Perché esplosione vera e propria è la proposta di abbattere gli “archi della marina”. Prima di affrontare in […]

2 min

«Non è giusto premiare economicamente chi adotta un cane quando molti altri lo hanno fatto spontaneamente, senza incentivi, per puro amore verso gli animali. Inoltre, questa proposta risulta ingiusta soprattutto per il 90% dei cittadini del nostro Comune che non possiedono un cane ma già contribuiscono alle spese per chi lo ha». Queste le parole del consigliere Vittorio Lo Sauro (nella […]