CATANIA DELLA “LEGALITA’ PRIMAVERILE”, OVVERO OFF-SHORE: “IMPERATORE BIANCO IV” FORSE “LEGIBUS SOLUTUS”. MERCATINO DELLE PULCI AL PORTO ZONA FRANCA?


Pubblicato il 14 Settembre 2014

Che mattinata di rispetto delle norme! E senza ricotta salata!

di Ignazio De Luca

pp
Abbiamo fatto una capatina al porto dove i vertici dell’amministrazione Bianco hanno pensato bene di allocare, sotto il “naso” dell’imponente edificio che ospita la Capitaneria di Porto, il mercatino delle pulci.

Veramente una scelta azzeccata! Tutto molto ordinato, pulito senza neanche una carta per terra, i vari stand ben allineati. Sembrava di stare in un altra città; niente a che vedere con le location precedenti: piazza Dante e ancor prima, orrore di orrore, Corso dei Martiri che noi in un video avevamo battezzato “ammenzzu a strata”.

Abbiamo anche scambiato due chiacchiere con l’assessore al ramo, avvocata Angela Mazzola (nella foto in alto), e col dirigente del settore dottore Mangani, sollevando loro un’obiezione: secondo quanto noi apprendiamo, da fonti di sicura attendibilità, nemmeno uno dei punti concordati nel protocollo d’intesa con l’Autorità Portuale è stato rispettato! Di fatto il Comune è abusivo perché mancante delle prescritte autorizzazione previste dalla legge, che sarebbe stata compiuta con la sottoscrizione del protocollo tra le Parti.

All’unisono assessore e dirigente respingono, sdegnati, le nostre insinuazioni -“fandonie” solo con l’assessore al bilancio, per avere memoria storica- ribadendo con forza che è tutto in regola. Si pensiamo noi, la regola della pasta alla catanese: mollica e masculini! Oppure della “legalità….alla norma”!

porto

Dalle nostre fonti ci arrivano battute del genere:
“Protocollo? Niente! Solo il diktat dell’imperatore Bianco,” IV aggiungiamo.
Istintivamente, ci sentiamo di schierarci con le nostre fonti, immaginando assessore e dirigente protagonisti di una storia firmata da Carlo Lorenzini alias Collodi.

Vedremo se la prossima domenica dedicata alla mobilità sostenibile, con la seconda chiusura nel mese di settembre del “lungo mare mortorio” già qualcuno sta cominciando a saltare per la gioia, se il mercatino delle pulci sarà in regola con le autorizzazioni. Ma a proposito è la zona che è allergica alle regole? Dopo il circo (altra storia surreale, con ritardi, dietro front, “sanatorie” in corso e altro), il mercato? Ma Fragetta (fratello di un componente dell’ufficio di gabinetto del sindaco) qui non c’entra nulla, per niente.

SAM_9990

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]

1 min

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall’associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il 14 marzo si dovrebbe tenere la Conferenza di servizi Decisoria per il rilascio di una concessione demaniale, per 99 anni, ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico con le relative infrastrutture turistico-ricettive e commerciali. Tutto ciò, ancora una […]

6 min

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell’associazione. “IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL PORTO: siamo sicuri che ci porterà dei vantaggi? In questi mesi i mezzi d’informazione ci hanno illustrato un avveniristico Piano Regolatore del Porto (PRP). A qualcuno sarà venuta in mente Barcellona o Genova, rinate con il rinnovamento del porto. Ma […]

4 min

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per il contenimento del randagismo COMUNICATO STAMPA Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per […]