Catania e il Capo dello Stato: una visita. Un disastro

Leggi l'articolo completo

Dalla bacheca facebook del giornalista Antonello Zitelli….

“la visita del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, è stata sotto molti aspetti un disastro. Nessun bagno di folla. Catanesi del tutto disinteressati. Un utilizzo delle forze dell’ordine spropositato, che ha lasciato senza controllo ampie porzioni della città. Vi sono state difficoltà anche per fare delle denunce. Per non parlare dei disguidi sugli inviti: era assente il procuratore, Giovanni Salvi, e mancavano anche il presidente del Tribunale e quello della Corte d’appello, rispettivamente Bruno Di Marco e Alfio Scuto.

Poi va segnalata l’assenza, ma voluta, di Pietro Agen, vice presidente nazionale di Confcommercio. E che dire del trattamento riservato ai giornalisti, tenuti a distanza e controllati a vista e senza alcuna possibilità di fare domande, ad esempio sul nuovo governo oppure sulla trattativa Stato-mafia. Insomma, a due giorni dalla visita di Napolitano viene da chiedersi: a cosa e a chi è servita? E soprattutto: quanto è costata? Parecchio a giudicare dal nutrito numero di uomini e mezzi.Forse non tutti lo sanno ma il peso del Quirinale sulle casse dello Stato è di 228 milioni di euro l’anno. Il presidente della Repubblica agli italiani costa 624 mila euro al giorno, 26 mila euro l’ora, 433 euro al minuto.Tornando alla giornata catanese di Napolitano, tanti sono rimasti sorpresi e stupiti del fatto che non abbia detto una parola al Comune e che non lo abbia fatto nemmeno all’Università. Insomma: la visita doveva rappresentare un momento importante, da ricordare positivamente e invece molti la ricorderanno per i disguidi, per lo spreco di denaro pubblico, per l’assenza dei catanesi in piazza Duomo e, soprattutto, per il silenzio del Capo dello Stato.”

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

11 ore ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

11 ore ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

1 giorno ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

2 giorni ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

2 giorni ago