Catania, Enzo IV al via: come passare da destra a sinistra e vivere felici

Leggi l'articolo completo

di Iena Megafono

Prima hanno amministrato con il centrodestra. Oggi lo fanno con il centrosinistra. Ieri a fianco di Raffaele Stancanelli. Oggi “compagni” di viaggio di Enzo Bianco. E’ la politica rivoluzionaria siciliana che a Catania ha incoronato un’alleanza trasversale mai vista prima d’ora. Vedere il comunista Orazio Licandro in mezzo agli ex Mpa Marco Consoli e Salvo Di

Salvo è roba forte. Un giunta di “altissimo profilo”, ha precisato Enzo White. That’s incredible! Neanche i migliori bookmakers avrebbero scommesso che potessero ritrovarsi insieme esponenti politici così diversi tra loro. Cosa non si fa per il potere! Ieri difendevano al limite dell’imbarazzo l’azione amministrativa del centrodestra, oggi si propongono come rivoluzionari.

Negli anni ’90 Catania era una bella signora e fu sedotta da Bianco che un po’ di anni più tardi non ci pensò due volte ad abbandonarla al suo destino consegnandola al centrodestra: prima al ‘tombeur de femmes’ Umberto Scapagnini, che non completò il secondo mandato, e poi a Raffaele Stancanelli, cui è mancato il coraggio di compiere una scelta. Ad Enzo White la poltrona di sindaco gli stava stretta e volò a Roma per occupare quella da ministro dell’Interno. Scapagnini penso, invece, di andare via in anticipo per assicurarsi una poltrona con meno responsabilità. Stancanelli in un primo momento decise di “corteggiare”, a suo modo, sia Roma che Catania. Ma come quegli amanti che non riescono a decidere alla fine è stato abbandonato. Enzo White dopo tanti anni è riuscito in una impresa impossibile: riconquistare Catania, giurandole amore eterno! Per farlo ha usato tutti i mezzi possibili, a cominciare dalle alleanze. Ora, però, è “ostaggio” dei partiti. Partiti di “altissimo profilo”, sia chiaro. A proposito chi farà il vicesindaco? Chi la spunterà tra Consoli e Di Salvo? L’ex Mpa ed ex pupillo di Raffaele Lombardo o l’ex Mpa ed ex Udc e pupillo di Lino Leanza?

  

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Arresti nella politica regionale. Democrazia Cristiana: Mirenda e D’Arrigo prendono le distanze dalle dichiarazioni del segretario Lipera

comunicato stampa. Mirenda e D’Arrigo: “L’aver estrapolato e difeso gli altri indagati a danno del…

3 ore ago

PROGRESSIONI VERTICALI AL COMUNE DI CATANIA, SIMONA LATINO: “PRESENTATA INTERROGAZIONE IN CONSIGLIO”

Si è svolta la seduta della 9° Commissione Consiliare Permanente, presieduta dalla Consigliera Comunale Mpa…

23 ore ago

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

3 giorni ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

3 giorni ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

3 giorni ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

3 giorni ago