Incontro a Palermo, nei locali dell’assessorato alla Salute convocato dal Direttore Generale, Salvatore Iacolino con le associazioni di categoria che rappresentano la specialistica accreditata territoriale, avente per oggetto “esame e valutazione in ordine al Catalogo Unico Regionale”. Il Direttore Iacolino ha ribadito quanto era stato chiesto dal Presidente Schifani agli assessori alla Salute e all’Economia, […]
Catania, esperto del sindaco Stancanelli: altri 62mila euro per il professor Agatino Cariola
Pubblicato il 10 Febbraio 2012
di Mirko Tomasino, iena vulcanica
Ne avevamo parlato in un precedente articolo. La figura dell’Esperto del sindaco, nella nostra città, si configura come una delle consulenze più pagate dall’Amministrazione comunale, la quale, incurante del periodo di crisi che sta attraversando il Paese (si sa, i costi della crisi vengono sempre pagati dalla gente e mai dalla politica) spende e spande come se nulla fosse.
Dal documento allegato, recante data 30 dicembre 2011 (data ideale per somministrare consulenze senza grande attenzione da parte del pubblico) notiamo che il prof. Agatino Cariola, vecchia conoscenza comunale in tema di consulenze tecniche, è ancora in sella come esperto del sindaco Raffaele Stancanelli.
La tematica che dovrà sovraintendere -nessuno mette in discussione le abilità del tecnico- è la solita che macina denaro e consulenze a Palazzo degli Elefanti: “Trattazione degli aspetti giuridici connessi alla materia del piano di risanamento del rione San Berillo e per la cura degli aspetti giuridici connessi al PRG, fino alla scadenza del mandato elettorale del Sindaco”.
L’esperto in questione tratterà questa consulenza per tutto il 2012 e 2013, anno della fine della sindacatura di Raffaele Stancanelli, per un costo complessivo di Cassa Previdenza e di Iva, di 62.354,83 euro. Niente male, se andiamo a considerare che il prof. Cariola percepirà un assegno mensile di ben 4.129,24 euro lorde, ossia lo stipendio messo assieme in sette-otto mesi da numerosi giovani laureati impiegati nei call center.
Tutto questo avviene nel silenzio più assoluto della città, nel silenzio del principale quotidiano cittadino e di chi – tanti – ogni giorno è costretto ad elemosinare nella casa di un Potente alla ricerca di un’occupazione o del mantenimento di un diritto – quello del lavoro – che è ormai diventato un privilegio.
Ci piacerebbe che anche in questo caso l’Amministrazione municipale ci spiegasse il perché di tutte queste consulenze esterne e di questi costi da noi giudicati eccessivi dato il periodo di crisi.
Evidenziamo come si tratta di documenti liberamente scaricabili dal portale del Comune di Catania, ma nessuno sino ad oggi ha trovato nulla da ridire, non un giornalista, non un consigliere, non un indignato. In ogni caso, l’appello per un confronto alla giunta guidata dal sindaco del Pdl Raffaele Stancanelli rimane sempre aperto.
–Documenti allegati:Consulenza_Cariola (pdf)
Lascia un commento