“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]
Catania “fiction e nulla più”: “squadra antimafia” dentro il Comune, ma è un telefilm
Pubblicato il 04 Ottobre 2013
Mattinata di flash, sterzate, frenate e tante altre cose fondamentali. Persino dentro il sonnolento Palazzo del Liotro…di iena assonnata
Sgommate, colpi di freno, di sterzo, di mano, corse e contro corse: fra piazza Università fino a dentro Palazzo degli Elefanti (foto accanto). “Squadra antimafia”, il serial tivvù, ha “colpito” ancora, a parte qualche iena in crisi di sonno. Visto che non cambia mai niente. E la fiction è inferiore alla realtà, quanto a invenzione.
Come nella realtà, tante corse di auto volanti, tanti flash, frenate e urla da set cinematografico per un telefilm, insomma “fumo”, ma “fumo” vero, in quantità comunque inferiore a quello che ogni giorno si vede da quelle parti. Ai lati della piazza un pò di curiosi.
In mezzo tanta gente presa dai fatti propri: c’è chi mangiava al bar, chi fumava, chi guardava il culo della passante. “Ma se ci levi i film, chi resta?” -diceva un “filosofo morale” spaparanzato al bar. Saggezza popolare, meglio di ogni “indignazione a comando”.
Lascia un commento