Dall’ufficio stampa del comune, ecco il comunicato di replica alla conferenza stampa del centrodestra (nella foto l’assessore alla mobilità Rosario D’Agata):
“Avevamo detto fin dall’inizio, scusandoci – hanno sottolineato i due assessori – che i lavori avrebbero provocato dei disagi. Per questo abbiamo messo in campo fin dall’inizio tutte le nostre forze. In certi casi si sono evidenziate delle criticità perché il numero dei Vigili urbani non è adeguato e bisogna coprire anche altre emergenze cittadine, ma i disastri pronosticati dalle cassandre non si sono verificati”.A chi continua a ripetere che il cantiere è stato fermo per lungo tempo, Bosco ha risposto che “Sarebbe bastato avvicinarsi, come hanno fatto del resto cronisti e operatori televisivi, per rendersi conto che gli operai stavano lavorando nella zona del sottopasso della circonvallazione, quindi non visibili dalla strada. I lavori, così come prevedeva il progetto, prevedevano il riempimento con materiale inerte e iniezioni di calcestruzzo. Contemporaneamente, così come ripetutamente spiegato, si sta completando lo spostamento dei sottoservizi”.D’Agata ha poi sottolineato che se nel giorno dell’ apertura delle scuole il traffico automobilistico in tutt’Europa aumenta a dismisura, “non si può tentare di attribuire una tendenza nazionale e internazionale soltanto ai lavori per il nodo Gioeni” e ha citato i dati riguardanti Roma, dove si prevede un incremento delle code del 300%, e Milano, dove aumenteranno fino a un totale di 60 km.
“Attualmente – ha spiegato l’assessore alla Viabilità – rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in media la percorrenza in coda nelle ore di punta nel tratto più caldo della circonvallazione, in direzione Misterbianco-Ognina, è di dieci-quindici minuti. Un tempo che speriamo di far scendere ulteriormente con alcuni piccoli correttivi”.”Deve far riflettere, infine – ha concluso D’Agata – come dato politico, il fatto che questo tentativo di far diventare il nodo Gioeni il problema centrale della città, vede insieme personaggi appartenenti ad aree apparentemente diverse ma che in realtà facevano parte a pieno titolo del passato sistema di potere. E che lavorano per farlo tornare”. “
“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne…
Catania - Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale…
Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di…
di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli…
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…