Catania Futura: addio al Palazzo delle Poste di viale Africa

Leggi l'articolo completo

Esce il bando di gara per la demolizione selettiva e controllata con intervento di riqualificazione del plesso di viale Africa da destinare a sede degli Uffici Giudiziari della città di Catania. La scadenza stabilita per la consegna delle offerte è il 20 novembre con apertura delle stesse venerdì 22 ore 9,00 presso la sede dell’Urega di Catania -Piazza San Francesco di Paola 9.

La gara d’appalto indetta dall’Assessorato Infrastrutture e Mobilità presso il Servizio Ufficio Genio Civile di Catania verrà espletata interamente in modalità telematica ai sensi di quanto previsto all’art. 58 del D.lgs 50/2016: verrà presieduta dal RUP dott. Ing: Natale Zuccarello.
L’importo a base d’asta è di euro 2.419.244,61 (compresi euro 57.740,73 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso).
Viene richiesta l’iscrizione per la categoria SOA OS 23 in classe IV.
Per la specificità e la complessa ortganizzazione dei lavori viene richiesto il sopralluogo obblugatorio entro il 6 novembre 2019. I lavori consistono nella demolizione selettiva e controllata dell’ex palazzo delle Poste di Viale Africa in Catania,il cui intervento riguarda la decostruzione del plesso di circa 80.000 mc. giunto al termine della propria vita di utilizzo,lasciando lo spazio necessario alla successiva realizzazione degli Uffici Giudiziari di Catania.
La demolizione meccanica del complesso immobiliare sarà preceduta dalla demolizione selettiva,ossia,si attuerà una separazione di componenti riusabili da quelli non riusabili,previa caratterizzazione dei materiali per determinare eventuali componenti inquinanti,procedendo,pertanto,alla rimozione degli arredi fissi,dei pavimenti non ceramici e non lapidei,delle impermeabilizzazioni,dei controsoffitti non murari; degli apparecchi igienico sanitari etc. La tecnica successiva di demolizione meccanica delle opere edili murarie prevista nel progetto esecutivo,è quella detta “TOP-DOWN“,che consiste nella demolizione ciclica piano per piano mediante pinza di frantumazione o pinza di taglio,a partire dall’alto del telaio strutturale fino al piano terra.
I tempi previsti stimati sono di 180 giorni.
Mase.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

ARCHI DELLA MARINA DI CATANIA, ORAZIO GRASSO: “INVECE DI ABBATTERLI, TRASFORMARLI IN PASSEGGIATA”

“Mi desta parecchia preoccupazione l'idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici…

17 ore ago

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

1 giorno ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

1 giorno ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

1 giorno ago

CANOA, ALL’IDROSCALO DI MILANO DOMINA IL ROSSAZZURRO

Il Circolo Canoa Catania tocca quota 219 titoli italiani nella sua storia All’Idroscalo di Milano si…

1 giorno ago

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune. Barbagallo: “Preoccupati per i pignoramenti subìti e per altri debiti in vista”

comunicato stampa La spada di Damocle di un secondo dissesto penderebbe sulla testa dei cittadini…

1 giorno ago