Catania invasa dalle discariche abusive, Alessandro Campisi: bisogna contrastare l’inciviltà

Leggi l'articolo completo
<<La questione dell’abbandono di rifiuti di ogni tipo in diverse zone della nostra città è diventata insostenibile>>, così il consigliere comunale Alessandro Campisi ha commentato l’annoso problema delle discariche abusive che si creano nel territorio catanese. <<Nonostante gli sforzi dell’amministrazione comunale – continua Campisi – e in particolar modo dell’Assessore Fabio Cantarella, non si riesce a mantenere uno stato di pulizia e decoro a causa dell’inciviltà di alcune persone che depositano i rifiuti in ogni angolo delle nostre strade, creando in alcuni casi delle vere e proprie discariche a cielo aperto.
È necessario, quindi, intervenire attraverso l’installazione di telecamere di videosorveglianza, come previsto nel bando di gara settennale che è andato deserto.
Solo questo, unito a una decisa azione di sensibilizzazione, formazione e informazione in materia ambientale, potrà contrastare il malcostume che incide non solo sull’estetica della città ma anche sulla salubrità dell’ambiente che ci circonda>>.
<<Nella gara andata deserta – ribadisce l’assessore Fabio Cantarella -l’amministrazione comunale si era impegnata nel voler provvedere all’istallazione di telecamere di videosorveglianza per monitorare quelle zone in cui, purtroppo, si creano delle discariche. Avevamo previsto, come miglioria per le ditte partecipanti, 200 telecamere per ogni macrolotto; riproporremo questa linea nel bando che stiamo rivisitando, proprio perché è nostra ferma intenzione rafforzare i controlli, non soltanto individuando i singoli utenti che conferiscono, con meccanismi come i cassonetti provvisti di una scheda magnetica fruibili soltanto da chi ha diritto di accedervi, ma anche monitorando quei 151 siti in cui si formano le discariche che quotidianamente ripuliamo. Tengo a sottolineare il fatto che, la maggior parte di questi rifiuti provengono dai comuni limitrofi,infatti,chi non fa la differenziata nel comune in cui risiede spesso e volentieri abbandona l’immondizia nel nostro territorio. È anche di fondamentale importanza il porta a porta così da togliere i cassonetti e disincentivare l‘abbandono di rifiuti>>.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

COSTITUZIONE SOTTO ATTACCO? LA “LEGALITA’ QUOTIDIANA” DI UN AVVOCATO CHE FATICA AD ENTRARE IN TRIBUNALE

Il vergognoso caso di Francesco Sanfilippo. Come la legge ogni giorno viene calpestata dentro i…

1 giorno ago

Primavera scalza Giuffrida dall’Ars

Iena di Fiumedinisi Tra i due litiganti il terzo gode. Una frase che si adatta…

2 giorni ago

ASI: 19° Trofeo di Sant’Agata domenica prossima 26 gennaio nelle piscine di Nesima (Catania). Si attendono grandi numeri

Grande attesa per il “19° Trofeo Sant’Agata Circuito Super Master Memorial Gigi Pili” organizzato dall’ASD…

2 giorni ago

Dura presa di posizione della Snalv Confsal su situazione comune di Catania

"Avviare un piano di assunzioni" Da Giuseppe Scalia, coordinatore comunale del sindacato, parole chiare. Ecco…

3 giorni ago

SI SPACCIA PER AVVOCATO E DERUBA ANZIANI IN TUTTA ITALIA, TRUFFATORE SERIALE DENUNCIATO A CATANIA DALLA POLIZIA DI STATO

comunicato dalla questura Ha rubato i risparmi di una vita a decine di anziani in…

3 giorni ago

Calogero Coniglio (Presidente ANAFePC) tra i premiati della scuola nazionale politica “Giorgio La Pira” presso la Camera dei Deputati

COMUNICATO STAMPA Un siciliano, Calogero Coniglio Presidente dell’ANAFePC Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione…

3 giorni ago