“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]
Catania, la “città degli sperti” sprofonda al 101° posto: mentre si danno la colpa gli uni agli altri, resta il dilemma: ma i catanesi che fanno? Guardano?
Pubblicato il 02 Dicembre 2013
L’ennesima “botta” su una realtà in “caduta libera”.Ma i suoi cosiddetti cittadini di cosa si occupano?di iena all’angoloecco le prese di posizioni…da centrosinistra:“Classifica Sole 24 ore: Bianco, “Fotografia della città che ci è stata consegnata”La Catania passata dal 90° al 101° posto, secondo il Sindaco potrà risalire la china in maniera costante grazie a un’azione seria e radicale. Lavoreremo sui dati disaggregati e assegnerò agli assessori obiettivi precisi
Il sindaco Enzo Bianco, commentando i dati della Classifica del Sole 24 ore sulla qualità della vita che vedono Catania e la sua provincia al centounesimo posto e in netta discesa rispetto all’anno scorso, quando era novantesima, ha detto: “è l’esatta fotografia delle condizioni della città così come ci è stata consegnata, il 9 giugno scorso, e rappresenta per noi un punto di partenza per una risalita che, supportata da interventi seri e radicali, prevediamo costante”.”Siamo già al lavoro con gli assessori – ha aggiunto Bianco – per analizzare la situazione nei vari settori al fine di recuperare posizioni nel più breve tempo possibile e riportare, anno dopo sempre più in alto la nostra Catania. Ci rendiamo conto che, soprattutto in alcuni settori, la situazione è più delicata: affari, lavoro, tenore di vita e ordine pubblico sono i nostri punti deboli. Lavoreremo dunque sui dati disaggregati e assegnerò agli assessori obiettivi precisi che dovranno essere raggiunti secondo il cronoprogramma stabilito”.”Ci sono già, comunque – ha aggiunto Bianco – dei segnali di ripresa soprattutto per quanto riguarda i servizi. Per esempio, nonostante il Piano di riequilibrio finanziario, siamo riusciti a salvare gli Asili nido e i servizi degli istituti socioassistenziali. Inoltre, attraverso una serie di progetti innovativi, abbiamo ridisegnato il panorama dell’assistenza all’infanzia rendendolo compatibile con il momento che stiamo attraversando”.”Ulteriori risparmi e ottimizzazioni – ha concluso il Sindaco – si potranno ottenere affrontando la gestione del nostro territorio come un sistema integrato. Ciò rende ancor più urgente, se possibile, una legge sulle città metropolitane. Ma soprattutto è indispensabile avere una visione metropolitana nell’affrontare i problemi del territorio, a cominciare dai servizi”.”
Da centrodestra:“CATANIA: “INDAGINE SOLE 24 ORE CERTIFICA IL FALLIMENTO DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA”
“Dalla classifica del ‘Sole 24 ore’ sulla qualità della vita nelle Città italiane, emerge la fotografia di una Catania dal tessuto economico ormai quasi del tutto impoverito, in piena crisi occupazionale e con un alto tasso di criminalità. La Città di Catania è al 107° posto, crollata nella graduatoria di ben undici posizioni rispetto allo scorso anno. Appare fin troppo evidente come tutto ciò certifichi il fallimento dell’azione amministrativa svolta in questi mesi, del tutto incapace di affrontare la crisi che sta attraversando la nostra Città”.
Lo ha affermato Manfredi Zammataro, dirigente nazionale de ‘La Destra-Alleanza siciliana’ secondo il quale inoltre “è necessario che l’amministrazione smetta una volta per tutte di continuare ad aumentare le tasse e a ridurre i servizi e si occupi seriamente di dare risposte ai tanti cittadini che si trovano in difficoltà e che rischiano di rimanere invisibili alle Istituzioni cittadine. Da parte nostra –conclude Zammataro- presenteremo alcune proposte concrete da inserire nel bilancio comunale a tutela delle fasce deboli” “.
Ma forse la responsabilità non è dei suoi cosiddetti cittadini?(iena)
Lascia un commento