Comunicati Stampa

Catania, La Via Maestra. No all’autonomia differenziata, oggi pomeriggio lunedì 29 presidio in via Etnea (Prefettura) de “La via Maestra”

Leggi l'articolo completo

CGIL e ANPI di CataniaComunicato stampa 
No all’autonomia differenziata, oggi pomeriggio lunedì 29 presidio in via Etnea (Prefettura) de “La via Maestra”.

Il ddl Calderoli sull’autonomia differenziata va fermato e per questo oggi lunedì 29, giornata dalle 17,30 alle 19,30, si terrà un presidio in via Etnea (angolo Prefettura) delle associazioni , dei sindacati e delle altre sigle che aderiscono a La Via Maestra. Nei giorni scorsi la commissione Affari costituzionali di Montecitorio ha infatti concluso l’esame, confermando l’approdo in Aula proprio per oggi. 

Per il segretario generale della Cgil di Catania, Carmelo De Caudo, e la presidente dell’Anpi Catania, Pina Palella, “il Governo nazionale tira dritto e conta sulla scarsa consapevolezza dei colpi che verranno inferti alle istituzioni democratiche. E non si ferma neppure di fronte alle dure critiche della CEI, dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio, della Banca d’Italia, della stessa Confindustria. Il Governo va avanti nonostante le contraddizioni interne, in primis quelle di Forza Italia e della Regione Calabria, che non accetta l’Autonoma differenziata se prima non saranno determinati e garantiti i Livelli Essenziali delle Prestazioni. Il governo va avanti calpestando lo stesso Regolamento della Camera, come è avvenuto con l’emendamento della on. Auriemma, che si vuole cancellare nonostante sia stato approvato dalla Commissione, per evitare che torni al Senato. I Comitati per il Ritiro di Ogni Autonomia Differenziata e il Tavolo NO Ad saranno ancora una volta in piazza in tutta Italia, Catania compresa”.

Oggi, in contemporanea, si terranno presidi in molte città italiane, come Roma, Napoli, Bologna, Bari, Torino, Trieste, Catanzaro, ma anche Berlino, Bruxelles e Francoforte.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

San Cristoforo: parte un confronto pubblico sul futuro del quartiere, “Un futuro che si può ancora scrivere”

Conferenza stampa promossa dal Comitato CataniaSud– Catania, sabato 5aprile 2025 comunicato finale Si è tenuta…

19 minuti ago

Operaio licenziato da Stm Catania, reintegrato dal giudice dal lavoroLa Uilm: “L’azienda rifletta su un provvedimento grave e sbagliato”

comunicato stampa Uilm Catania C. A. – operaio iscritto alla Uilm di Catania, che oltre…

10 ore ago

Oggi e domani si gioca la Coppa Italia Senior di canoa polo. SSD Canottieri Jonica impegnata ad Ancona con tre squadre in campo

È passata meno di una settimana dal bronzo conquistato dall'Under 21 maschile domenica scorsa a…

10 ore ago

PIAZZA CARLO ALBERTO, GIUSEPPE ARCIDIACONO: “PROBLEMI IGIENICO-SANITARI E DI SICUREZZA”

“E’ necessario porre l’attenzione sulle problematiche che si riscontrano quotidianamente a Catania in Piazza Carlo…

10 ore ago

Il Comitato Catania Sud promuove un confronto pubblico sul futuro di San Cristoforo: domani mattina presso “La Città dei Ragazzi”

Conferenza stampa - Sabato 5 aprile, ore 10:30 presso la Città dei Ragazzi, Via Gramignani…

1 giorno ago

III MUNICIPIO (Ct), LA PROPOSTA DEL COMITATO D’ANNUNZIO: “PRESIDIO DI UN’AMBULANZA NELLA ZONA DELLE VIE D’ANNUNZIO E SCAMMACCA”

"Il numero degli incidenti stradali registrati nella zona di via Gabriele D'Annunzio e via Oliveto…

1 giorno ago