Catania, le ultime dal Porto: conferenza stampa di fine mandato del Presidente e consegna immobile all’Arcidiocesi

Leggi l'articolo completo

Santo Castiglione lascia l’incarico: incontro con i giornalisti sabato mattina. Intanto, iniziativa per la Chiesa catanese, alla presenza dell’arcivescovo…a cura di Iena Marinara

Sabato 11 agosto alle ore 10.30 nel plesso dell’Autorità Portuale di Catania, il Presidente uscente Santo Castiglione traccerà un preciso e dettagliato bilancio del suo secondo mandato in scadenza tra pochi giorni.Nell’occasione, il Presidente Castiglione passerà in rassegna i numerosi progetti che hanno caratterizzato i suoi due mandati, volti al rilancio del Porto di Catania e risponderà alle domande dei giornalisti presenti alla conferenza stampa.

Non solo: l’8 agosto scorso, alla presenza del Presidente dell’Autorità Portuale di Catania, Santo Castiglione, dell’Arcivescovo della Diocesi di Catania Salvatore Gristina e dell’ammiraglio della Capitaneria di Porto etnea, Domenico De Michele (nella foto), presso il molo 19 del Porto di Catania, è stata ufficializzata, mediante apposita firma di un protocollo, la concessione da parte dell’Autorità Portuale a beneficio dell’Arcidiocesi etnea, concessionario della struttura, di un immobile che ospiterà le attività pastorali “Stella Maris – Apostolato della Gente di Mare”. Il locale assegnato, di recente ristrutturato e dotato di un soppalco interno con altezza di 2 metri e mezzo circa, risulta collocato all’interno di una struttura realizzata nel corso del 2001 dall’Autorità Portuale di Catania, denominata centro Polifunzionale. “Volevamo fortemente mettere a disposizione dell’Arcidiocesi una struttura che diventerà a stretto giro di posta una Chiesa a tutti gli effetti – ha analizzato il Presidente dell’Autorità Portuale, Santo Castiglione -. Per favorire un regolare insediamento dei prossimi “inquilini” dell’immobile, e in coincidenza con la scadenza del mio incarico, ho accelerato i tempi per fare in modo che la stipula dell’accordo avvenisse oggi e per tale ragione ho voluto assumermi l’onere di saldare in anticipo il canone relativamente al primo anno di affitto.”Sull’immobile interverrà entro la fine di settembre l’Arcidiocesi di Catania, che provvederà a dotare il locale, ampio 55 mq per un’altezza pari a 5,05 mt., dei necessari arredi di culto e della sistemazione interna della cappella, destinata alle attività pastorali e a luogo di preghiera per i marittimi ed i turisti in transito. L’ammiraglio della Capitaneria di Porto, Domenico Di Michele, ha sottolineato “l’indubbio beneficio che Catania trarrà, non solo da un punto di vista meramente religioso-spirituale, per integrare esigenze di ordine amministrativo con altre legate alla sfera del sociale.” Un ringraziamento particolarmente sentito al Presidente Santo Castiglione per la messa a disposizione della struttura, che sarà inaugurata dopo il 20 agosto, ha voluto tributare l’Arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina, che ha ricordato gli interventi di cui i cittadini catanesi hanno recentemente beneficiato “in riferimento alla sfera del sociale al Porto, alla Stazione Ferroviaria e all’Aeroporto.” L’Arcivescovo Gristina ha voluto infine ricordare Mons. Leonardo Bruno, fondatore della “Stella Maris”, il quale “avrebbe estremamente apprezzato quanto avvenuto oggi e dal Paradiso avrà benedetto l’impegnativo, ma coraggioso ed entusiasmante compito che ci attende: stare vicini alla nostra gente in un momento storico particolarmente complesso come quello attuale”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

5 ore ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

5 ore ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

1 giorno ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

1 giorno ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

1 giorno ago