Catania, “mobilità rapida”, Codacons: urgenti correttivi da apportare al tracciato della corsia Brt


Pubblicato il 20 Aprile 2013

Nuovo intervento dell’associazione di tutela dei consumatori sulla linea tanto discussa… 

Il CODACONS settore viabilità e sicurezza stradale coordinato dall’esperto Fanco Lionti torna ad occuparsi del BRT e lo fa sollecitando ancora una volta i responsabili del progetto ad intervenire, con la massima urgenza, laddove si sono manifestate evidenti ed indiscutibili problematiche.Fra le criticità puntualmente segnalate ed altrettanto puntualmente disattese si segnalano:

1)-la necessità di scambio di corsia, da destra a sinistra, del BRT in via Fleming, almeno all’altezza dell’ingresso all’ospedale S.Luigi, per mantenere la fermata all’inizio del citato viale e per non danneggiare l’attività commerciale, che in atto viene a trovarsi nella stessa corsia del BRT,quasi all’altezza del sottopasso, e che rischia la chiusura per l’impossibilità dei clienti di poter sostare il tempo necessario per gli acquisti;2)-Lo spostamento, dall’attuale sito, del semaforo rosso continuo, che diventa verde al passaggio del BRT, che in atto trovasi ubicato al centro dello spartitraffico del viale Fleming, nel l’area dell’incrocio, semaforizzato, tra le vie Mineo ed Eleonora D’Angiò, vedi foto allegata. La presenza di tale semaforo, che viene a trovarsi sulla sinistra della corsia di viabilità ordinaria, è causa di disorientamento da parte di molti automobilisti che rischiano di essere coinvolti in tamponamenti , come attestano le segnalazioni pervenuteci.E’ necessario spostare con urgenza detto semaforo ubicandolo correttamente sul lato destro della corsia del BRT integrandolo opportunamente con un cartello segnaletico del BRT, eliminando così la causa dei segnalati rischi;3)-la necessità dell’ apertura del varco di via Ala all’altezza della via Carlo e Nello Rosselli, come più volte già segnalato e che rientra legittimamente tra gli obiettivi perseguibili dal Piano Urbano del Traffico;4)-eliminazione delle palesi contraddizioni, lungo il percorso del BRT, tra la segnaletica orizzontale e verticale con evidenti rischi per la circolazione.Vengono segnalati altresì numerosi incidenti stradali dovuti alla presenza dei cordoli sulla sede stradale, con particolare frequenza nelle vie Ala e Milo, come certamente documentano gli interventi di autoambulanze e forze dell’ordine. Considerato che in molti tratti del percorso del BRT, a causa delle proteste dei cittadini e dei conseguenti ripensamenti, sono stati eliminati i citati cordoli, si riconsideri la possibilità di eliminarli anche nelle sopra citate vie, per il ripristino delle normali condizioni di viabilità e sicurezza stradale.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]

3 min

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché un’opportunità non si trasformi in una fregatura Catania, 22 Novembre 2024 – Il Black Friday è ormai alle porte ed è bene che i consumatori prestino attenzione alle varie insidie che possono nascondersi nelle promozioni. Confconsumatori richiama l’attenzione su tre possibili […]

3 min

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA Catania Sud? Quali ripercussioni su Santa Maria Goretti?» Catania, 23 novembre 2024 – «Sul Masterplan 2030 dell’aeroporto di Catania, è necessario venga avviato un dialogo anche con le confederazioni sindacali. Non faremo passare sottovoce eventuali tentativi di “disintermediare” la rappresentanza degli interessi […]

3 min

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata, al Presidente della Regione e all’assessore alle infrastrutture e mobilità, dai deputati regionali del Mpa e in particolare dal capogruppo Giuseppe Castiglione e dal Presidente della commissione trasporti Giuseppe Carta. L’interrogazione, in cui si chiede risposta urgente e scritta, fa […]