Catania morte e denari nella città mercenaria: mentre si va in crociera, c’è chi muore sulla spiaggia

Leggi l'articolo completo

Mattinata di dolore. In mezzo a chi è in vacanza, a chi se ne fotte, a chi fa sempre propaganda. Stavolta sul turismo….a cura di iena senza fede

A ridosso del Ferragosto, a “rovinare” la giornata alla buona borghesia catanese -ben rappresentata a Palazzo degli Elefanti- ecco arrivare “Thanatos”. Un “ospite” che “turba”, che magari “rovina” l’immagine della città? Oggi, a Catania si parla di turisti in arrivo e di ponte del Tondo Gioeni: tutto per il “bene della città”.

E, invece, alla Playa, sbuca la Morte. Che ha il volto -sporco e cattivo- della verità o meglio della ricerca della verità, che differenzia gli uomini dalle pecore. Insomma, quanto di più indigesto per Catania e il suo Palazzo di borghesi perbene, sinceramente addolorati.

Reazioni? Ecco quanto scrivono Catania Bene Comune, Rete antirazzista catanese, Arci Catania e Collettivo Experia:

“SBARCO A CATANIA. IL COMUNE PROCLAMI LUTTO CITTADINO. SOLIDARIETÀ AI MIGRANTI.Nel giorno in cui Catania accoglie festosamente migliaia di turisti approdati con grandi navi da crociera sulla spiaggia della Playa sono sbarcati circa cento migranti, tra cui molte donne e bambini, in fuga dalla miseria e dalle guerre. Sei di loro, anche un ragazzo di 15 anni, hanno trovato la morte prima di toccare la riva. Chiediamo che il Comune di Catania proclami una giornata di lutto cittadino e si faccia carico dei funerali delle sei vittime del mare e delle criminali politiche sull’immigrazione. Chiediamo alle autorità competenti di impegnarsi in un’accoglienza dignitosa per i migranti e che non si compia alcun rimpatrio. Esprimiamo infine piena solidarietà a tutti i migranti che mettono a rischio la loro vita tentando di raggiungere le nostre coste in cerca di un futuro dignitoso. Emigrare non può essere reato.

Rete antirazzista cataneseCatania Bene ComuneArci CataniaCollettivo Politico Experia”E questo è quanto arriva dall’ufficio stampa del comune di Catania:“Bianco: Catania in lutto per la morte dei migranti

L’intera giunta ha lavorato fin dalle prime ore del mattino per fronteggiare la situazione e offrire soluzioni per la sistemazione e l’assistenza, monitorando la situazione dei feriti

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha definito “un momento di lutto per la nostra città” la morte dei sei migranti sulla spiaggia della Plaia.”Catania – ha detto – non era stata, fino adesso, meta di sbarchi e dovremo attrezzarci per affrontare anche questo tipo di emergenza, che è locale, nazionale ed europea. Senza contare che il tema della migrazione, tra accoglienza e controllo, riguarda anche il rapporto di cooperazione con gli altri Paesi del Mediterraneo”.

“L’intera giunta – ha detto ancora il Sindaco – ha lavorato fin dalle prime ore del mattino per fronteggiare la situazione e offrire soluzioni per la sistemazione e l’assistenza dei migranti, monitorando la situazione dei feriti. Personalmente, già martedì prossimo nel Palazzo degli elefanti parlerò anche di questi temi con il nuovo Prefetto di Catania, Maria Guia Federico. Ringraziamo fin d’ora la Prefettura, intervenuta con prontezza ed efficacia, coordinando il lavoro di Protezione civile, Guardia Costiera, Forze dell’Ordine, 118”.

“Deve far riflettere poi – ha aggiunto Bianco – il fatto che, mentre grandi navi da crociera giungevano nel porto facendo sbarcare oltre diecimila turisti, un centinaio di persone a bordo di un barcone cercava di approdare sulle nostre coste con la speranza di una vita migliore. Ciò significa che dobbiamo lavorare perché Catania, mutata da terra di emigrazione in terra di immigrazione, diventi sempre di più città dell’accoglienza, della condivisione, della pacifica coesistenza tra etnie e religioni. Una Catania capace di accogliere sia chi giunge per ammirare le bellezze della città, sia chi, stremato e ferito, approda qui e ha bisogno di solidarietà umana”. “

Il lettore faccia -se vuole- le sue riflessioni. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

11 ore ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

11 ore ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

11 ore ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

11 ore ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

22 ore ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

22 ore ago