Tarda mattinata di “ordinaria emergenza”, in mezzo ai catanesi presi dallo shopping. Storie di una città “addormentata” che rischia ogni giorno…l’osso del collo!di iena di strada
Ad ora di pranzo, in piena via Etnea, angolo via Minoriti, davanti all’omonima chiesa, oggi sono arrivati i pompieri, con due mezzi: perchè? Perchè da un pò cadevano calcinacci da un palazzo adiacente, un antico immobile. Un rischio. Per molti.
e poi, in due, sono saliti -con i mezzi meccanici- per fare un’operazione di “pulizia” dei calcinacci. Nel frattempo, qualcuno osservava, altri si facevano i fatti propri. Qualcun’altro -tipo quello che vende dolciumi all’angolo- ha cominciato a pensare che probabilmente avrebbe dovuto…lasciare il posto. Il famoso trenino turistico è rimasto bloccato per un pò.
Questo lo “spettacolo” della città alla vigila del Natale: un luogo, Catania, sempre molto triste e addormentato dove magari cammini e ti può arrivare in testa qualche pietra dall’alto. Così. Perchè il caso volle?
Ma quali sono le emergenze vere a Catania? Lo abbiamo scritto in passato (vedi link)http://www.ienesiciliane.it/cronaca/11919-catania-propaganda-di-palazzo-e-rischi-reali-dove-lemergenza-crolli-e-vera-il-caso-dellantico-corso.html
al centro storico i rischi sono innumerevoli (qualche mese fa “cadute” dall’alto si sono registrate dal Palazzo della Prefettura), ma -come sapete- l’amministrazione ha deciso che l’emergenza era al Tondo Gioeni. Il resto della commedia lo conoscete.
In attesa di un piano organico di interventi -al di là delle responsabilità dei privati- per una “città cadente” (anche per responsabilità delle passate amministrazioni comunali), non resta che guardarsi…dall’alto. Catanese, oltre al libretto degli assegni, occhio alla testa!
La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…
La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…
La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…
IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…
Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…
comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui…