Catania “o’ scuru”, Mec: il comune riaccenda le luci a San Leone. Possibile rimborso della Tasi

Leggi l'articolo completo

dall’associazione di tutela dei consumatori:

Melchiorre: I cittadini interessati potranno richiedere il rimborso di
quota della Tasi.

Sono ormai alcuni mesi che l’illuminazione pubblica di Via Ammiraglio Caracciolo e Via Saffi è assente. Sul punto si sono impegnati i consiglieri della Circoscrizione San Leone, Rapisardi, Monte Po,Nesima Salvo Anastasi, Tanja Tosco, Antonino Mascali, Andrea Guzzardi, Maurizio Zarbo, Antonio Freni, Agatino Giusti e Giuseppe Nicotra. Dopo aver inutilmente richiesto, per via istituzionale, un intervento risolutivo agli uffici comunali e alla giunta, i consiglieri hanno promosso un incontro con il Mec, il Movimento Elettori e Consumatori fondato da Claudio Melchiorre.
“I cittadini di questi quartieri, dove abitano i residenti di più antica cittadinanza catanese, hanno tutte le ragioni a protestare – ha dichiarato Melchiorre.”
Secondo l’associazione, i residenti hanno diritto non solo a diffidare l’Amministrazione, il Sindaco e i funzionari del Comune a ripristinare la pubblica illuminazione ma anche a richiedere un rimborso per le somme pagate con la TASI.
“Con la creazione della Tassa sui Servizi Indivisibili, i cittadini hanno ora un diritto anche patrimoniale per la garanzia dei servizi essenziali nei propri quartieri.”
Mec ha quindi inviato una nota all’amministrazione comunale con la quale diffida in un tempo che non superi i quindici giorni, a ripristinare la pubblica illuminazione nel quartiere. “I soldi per farlo e le dotazioni tecniche devono esserci, sia perché tutti i residenti sono obbligati al pagamento della Tasi, come corrispettivo anche dell’illuminazione, che per l’esistenza di una società comunale, la Multiservizi, che si deve occupare proprio delle manutenzioni di questo tipo. La mancata ottemperanza, specie dopo tanti mesi di disservizio, produrrebbe un doppio danno che il Mec è deciso a far valere, tanto davanti alla magistratura ordinaria che contabile.”
Il Mec ha quindi dato a tutti i residenti del quartiere la possibilità di avviare una richiesta di rimborso della Tasi già versata, in ragione forfettaria, pari al 20% del tributo. Tutti i cittadini che vorranno aderire alla richiesta di rimborso potranno rivolgersi ai consiglieri della municipalità o dare la propria adesione in via Sardegna 80, presso la sede del patronato Mcl San Leone.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

15 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

15 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

15 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

15 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

1 giorno ago