Catania, occupazione, lavoratori Sigenco: raggiunto accordo per avvio cassa integrazione

Leggi l'articolo completo

Notizia da un comunicato della Fillea Cgil e Filca Cisl:

Le federazioni provinciali di FILLEA-CGIL e FILCA-CISL di Catania, comunicano che martedì scorso, presso il Ministero del Lavoro, è stato raggiunto un accordo che sancisce l’avvio della procedura di cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs) per i lavoratori dipendenti della SI.GEN.CO. spa. All’incontro hanno partecipato anche alle organizzazioni sindacali nazionali di FILCA-CISL e FILLEA-CGIL, per la SI.GEN.CO; presenti, tra gli altri, il commissario nominato nei giorni scorsi dal Tribunale di Catania, il consulente del lavoro incaricato, ed erano inoltre presenti i legali dell’azienda. Il 30 novembre del 2012, la SIGENCO spa, aveva presentato al Tribunale di Catania, un’ istanza per l’ammissione alla procedura di concordato preventivo in continuità e ciò ha comportato l’immediato blocco di tutte le attività produttive e il conseguente fermo di tutti i lavoratori (oltre 300), oltre ai quali si aggiungono i dipendenti di ben quattro società collegate al gruppo.

Lo scorso 20 maggio il giudice del Tribunale di Catania ha ammesso la SI.GEN.CO spa al concordato preventivo in liquidazione; ciò ha nei fatti comportato la motivazione giuridica per l’avvio della stessa CIGS. La firma del verbale rappresenta un primo passo importante per salvaguardare i livelli occupazionali di tutti i lavoratori dipendenti dell’azienda, ferme restando tutte le nostre preoccupazioni per il mancato riavvio dei lavori, solo ed esclusivamente questo ennesimo traguardo potrà garantire il rientro dei lavoratori, non solo, potrà come già detto in precedenza, rappresentare il raggiungimento di un altro obiettivo di grande interesse collettivo, il completamento di un’ opera indispensabile per la città, e su questo, chiederemo ancora una volta l’impegno di tutti i soggetti interessati e delle istituzioni locali.Proprio su questi temi, oggi si sono confrontati i lavoratori nell’area antistante al cantiere SI.GEN.CO spa.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Iscrizioni aperte per la 25ª Cronoscalata Giarre Montesalice Milo dell’8, 9 e 10 novembre. Agevolazioni per i piloti verificati a luglio

Dopo il forzato rinvio dello scorso luglio, a causa degli eventi parossistici e della conseguente…

1 giorno ago

EX LINEA FERRATA FCE, ANASTASI: “UN PERCORSO PEDONALE PER RAGGIUNGERE LA STAZIONE SAN NULLO”

“Dopo la dismissione della linea ferrata, ex circumetnea, che attraversa il quartiere di San Nullo,…

3 giorni ago

PRESENTATA LA COLLETTA ALIMENTARE 2024 SI TERRA’ IL 16 NOVEMBRE

28° GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTAREUn gesto da vivere. E rivivere.L’iniziativa solidale promossa dalla Fondazione…

3 giorni ago

EVENTI, A CATANIA SBARCA SICILIA GAME EXPO: VIDEOGAMES, FUMETTI, CARTOONS E IL LIVE DEL RE DELLE SIGLE TV, GIORGIO VANNI

Una due giorni interamente dedicata ai giochi: sabato 19 e domenica 20 ottobre al Nü…

3 giorni ago

FEDERAZIONE TRA MPA E MOVIMENTO CIVICO DI ROBERTO LAGALLA

Nel corso di un incontro svoltosi recentemente tra il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e gli…

4 giorni ago