Catania “opere ed elezioni”, Iannitti (Catania Bene Comune) denuncia: “il sindaco Stancanelli regala piazza Europa a Virlinzi”


Pubblicato il 03 Maggio 2013

Il candidato di sinistra mette sotto l’ “accordo bonario tra Comune e Parcheggio Europa spa”…(nella foto il primo cittadino con gli imprenditori il giorno della riapertura del cantiere)ecco le sue parole:

“Il Comune di Catania ha autorizzato ieri, in data 2 maggio, la firma dell’accordo bonario con la società di Virlinzi, Parcheggio Europa SPA, che sta completando i lavori di costruzione del parcheggio della ex piazza Europa e gestirà tale parcheggio per 40 anni.

L’accordo bonario approvato dall’amministrazione Stancanelli prevede che il Comune paghi 235 mila euro l’anno, per 23 anni, alla società di Virlinzi. Circa sette milioni e mezzo di euro che si vanno ad aggiungere ai profitti che la Società Parcheggio Europa accumulerà attraverso la gestione per 40 anni di 397 posti auto interrati e l’affitto di botteghe per 1500 mq.

L’amministrazione comunale, impossibilitata a fornire tali somme, ha ben pensato di svendere ulteriori spazi di Piazza Europa ai privati. La società Parcheggio Europa che doveva esclusivamente gestire il parcheggio interrato adesso avrà in gestione per 23 anni ben 230 posti auto nelle adiacenze della piazza, i servizi accessori ai parcheggi e alle botteghe (bagni, docce e spogliato per i quali gli utenti potrebbero dover pagare) e l’intera area pedonale della piazza.

Chi aveva vinto l’appalto per la gestione di un parcheggio, grazie alla magnanimità della giunta Stancanelli verso i privati eccellenti, ora si trova a disporre di piazza Europa come se ne fosse proprietario esclusivo.Qualcuno aveva immaginato che l’inaugurazione di Piazza Europa, prevista il 7 maggio, avrebbe restituito una delle più belle zone della città alle/ai catanesi. Invece Stancanelli tra poco taglierà il nastro per regalare profitti e spazi, un tempo pubblici e gratuiti, alla società di Virlinzi.

Catania Bene Comune vuole inaugurare una nuova idea di città nella quale le piazze siano bene comune, luoghi di incontro e di socialità. Che vengano realizzate attraverso progetti che nascano dall’incontro delle reali esigenze dei cittadini attraverso processi di pianificazione urbanistica partecipata. Una nuova idea di città che privilegi la mobilità sostenibile alla creazione di nuovi parcheggi, che tuteli le straordinarie bellezze paesaggistiche per il rilancio del turismo.

Matteo Iannitti – Candidato Sindaco Catania Bene Comune” 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 22 novembre 2024 – I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione urgente sulla recente concessione rilasciata alla società La Tortuga, che prevede l’ampliamento e la privatizzazione del molo di ponente del porticciolo di Ognina, sottraendo spazi storicamente accessibili alla collettività. “La concessione, approvata dalla Regione Sicilia, sembrerebbe senza […]

2 min

Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto delle persone colpite dagli eventi alluvionali che hanno flagellato la zona ionica. La manifestazione, che ricreerà le atmosfere della nota festa della birra bavarese all’interno del PalaGiarre, si articolerà in tre giornate, dal 22 al 24 novembre. Ad inaugurarla sarà il sindaco […]

1 min

Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si svolgerà un convegno sul tema: “Oltre le sbarre: metamorfosi e inclusione. Lavoro, rinascita e dignità nelle carceri”. L’Università di Catania e l’associazione del terzo settore, Seconda Chance, organizzano il consesso nell’ambito della missione GRINS (Generare Resilienza Inclusione e Sostenibilità) e […]