Catania, ore 10 consiglio comunale: approvata delibera. Messina(Pdl): “una in cento giorni di amministrazione”

Leggi l'articolo completo

Bilancio di una mattinata “persa” dietro “cose serie” come l’amministrazione Bianco e il civico consesso…di iena bighellona marco benanti  

Per risparmiare -anche sugli straordinari del personale- il consiglio comunale di Catania si riunisce di mattina. Anche oggi, alle 10. Molti “vuoti” nella maggioranza, i presenti sono presi da grande fervore di studio (guarda foto): da parte sua, invece, l’opposizione (esiste anche a Catania, anche se talora se ne perdono le tracce) ritrova “smalto”. L’ “unità nazionale” in “salsa rossazzurra” è finita?

Da votare una delibera: l’adesione del comune di Catania al “Patto dei Sindaci” e alla campagna “Energia Sostenibile per l’Europa”.

Comunque, di serio c’è -davanti al Municipio- la protesta degli operatori dei istituti educativi assistenziali(nella foto in alto): “taglia” ora che “taglia ieri”, è a rischio l’azione per minori, in una città che ha “riscoperto” la cronica “questione minorile”. L’ ha “riscoperta” perchè ci sono scippi in serie, più che a Napoli secondo le ultime rilevazioni.

La risposta che arriva dal Palazzo è che conseguenza del Piano di Rientro dell’amministrazione Stancanelli: questo nel giorno in cui arriva la notizia che il Piano è stato approvato anche dalla Corte dei Conti. Insomma, mentre “si litiga” su questioni di ragioneria, la vera questione, quella sociale di una “città mostro” viene fuori. Malgrado i catanesi.

La protesta, comunque, arriva in aula, mentre i consiglieri d’opposizione, in sede di comunicazioni, criticano aspramente l’amministrazione -presente con il vicesindaco Consoli e gli assessori D’Agata, Bosco e Licandro- su questo problema e sul Tondo Gioeni. Tuccio Tringale (Pdl) la butta sull’ironico: “al Tondo Gioeni va tutto bene come dice l’assessore Bosco, le persone in fila sorridono, hanno organizzato anche un balletto!”. Si ride.

Quando si tocca la questione degli istituti assistenziali e il capogruppo del Pdl Manlio Messina annuncia la richiesta di un consiglio straordinario (dopo quello sul Tondo Gioeni che dovrebbe presto essere convocato) e chiede che l’amministrazione incontri chi protesta, scatta l’applauso dal pubblico presente: il presidente Sebastiano Arcidiacono -che sostituisce Francesca Raciti, assente per motivi di matrimonio- pone lo “stop” dicendo: “non siamo a teatro”. Non si direbbe, forse.

Quando si va sulle questioni generali, Manlio Messina afferma che il Palazzo è stato trasformato idealmente in un “set fotografico degno del miglior set cinematografico” in linea con le “specialità” del sindaco in carica. Messina lo afferma dopo aver ricordato che, a parte quella di oggi, “la nuova amministrazione ha portato in consiglio una sola delibera in cento giorni”. Il sindaco e la nuova giunta? Bravi “a fare fotografie, annunci”-dice Messina. Non solo: “fumo, fumo come quello di venti anni fa”.

Parla l’assessore Bosco, si “ferma” il consiglio (il centrodestra fa mancare il numero legale) e allora finalmente una rappresentanza degli istituti assistenziali viene ricevuta dall’amministrazione, con il vicesindaco Consoli. Se ne riparlerà presto. Alla fine, passa la delibera -“emendata”- anche con i voti del centrodestra. Attendono -e sono presenti in aula- una risposta anche i 38 ex dipendenti Multiservizi, addetti ai servizi di manutenzione e verde.

Segue tutto anche il commendatore Luigi Maina. Insomma, di tutto e di più nell’ “affresco” mattutino di una città allo sbando.

Alla prossima mattinata.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

7 ore ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

10 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

10 ore ago

LA PROVVIDENZA DEI MALAVOGLIA

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…

10 ore ago

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

1 giorno ago