Catania: perchè la storica “Piscaria” rischia di morire!

Leggi l'articolo completo

Bianco colpisce al cuore il commercio: la storica “Piscaria” di Catania rischia di morire
Là dove centinaia e centinaia di catanesi affollavano negozi e incroci regna il vuoto. E il silenzio. Il tradizionale mercato del pesce, per tutti “ ‘A Piscaria”, rischia di morire. “Assassinata” dalla chiusura di via Dusmet, arteria di collegamento diretto: una folle scelta, l’ennesima, di un’amministrazione scollegata dal mondo. E dalla “propria” città.
Camminare per le vie e gli angoli dell’antico mercato significa percorrere una sorta di “calvario”: poca gente, poche spese, pochi incassi per i commercianti.
E un senso di vuoto. 
Nel “cuore” di Catania i volti e le parole degli acquirenti sono un “coro” unanime di protesta. E di prospettive amare. Se non cambierà, “ ‘A Piscaria” rischia di morire. Un colpo durissimo per una Catania già stremata dalla crisi economica e “strangolata” dalla grande distribuzione. I commercianti lamentano un calo degli affari in media di oltre il 50%.
Che fare?
Le parole di commercianti e cittadini parlano chiaro: riaprire subito via Dusmet, aumentare i parcheggi, migliorare i servizi di bus. Il mercato del pesce è frequentato, in larga parte, da un’utenza anziana, affaticata negli anni, che chiede solo di potere fare le compere come accadeva una volta, quando le vie del centro erano tutte un brulicare di acquisti rapidi e umanità vociante.
E i commercianti? C’è chi promette battaglia: appelli, proteste, manifestazioni in piazza. E chi anche maledice di avere votato Bianco.
Marco Benanti

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Trantino vuole Trappeto

Il sindaco di Catania punta all’annessione della frazione di San Giovanni La Punta:“Ne abbiamo bisogno,…

1 giorno ago

Slc Cgil. Sciopero nazionale TLC, a Catania presidio davanti a Confindustria: “Contratto scaduto da due anni, basta rinvii”

SLC CGIL Catania Comunicato stampa  Cartelli, bandiere e una protesta compatta: si è tenuto oggi…

1 giorno ago

Teatro Brancati (Ct): dal 2 aprile, in scena “Piccolo Grande Varietà” con Tuccio Musumeci

A seguito dell'ordinanza sindacale relativa all'allerta arancione che riguarda la giornata di oggi, in via…

1 giorno ago

ZAFFERANA ETNEA (CT) FESTA DEL LIBRO : PRESENTAZIONE UFFICIALE

FESTA DEL LIBRO 18esima EDIZIONE  PER CELEBRARE LA PASSIONE PER LA LETTURA E L’ARTE Presentazione…

2 giorni ago