Catania Politica, Trionfa l’Amore: 39 voti per Raciti Presidente (E’ Donna!), 30 per Arcidiacono vice (E’ Lino!), 30 per Tringale vice (E’ Pdl!)


Pubblicato il 02 Agosto 2013

A Palazzo degli Elefanti, larghissime intese, meglio del governo Letta-Berlusconi-Epifani! E i “buoni sentimenti” hanno sempre la meglio….

di iena accaldata Marco Benanti

Malgrado tutto, è l’Amore che trionfa. Anche nella politica catanese. Che sembra “tenersi per mano”. Tutti uniti.

Oggi pomeriggio, a Palazzo degli Elefanti, per l’insediamento del consiglio comunale si sono idealmente “abbracciati tutti” o quasi.

 

Alle 20,10 è arrivata l’ufficialità: Francesca Raciti (Pd o meglio Bianco) presidente! Prima Donna, o meglio la prima donna. Nel giro di due ore poi i vice: Sebastiano Arcidiacono Art4 “leanziano” (già assessore di Stancanelli, nella foto subisce l’abbraccio dell’assessore D’Agata) e Tuccio Tringale (consigliere comunale confermato) eletto nel Pdl, ragazzo del popolo, ragazzo vero. Votazioni: 39 voti per la Raciti! Quasi un plebiscito.

   

Il centrodestra l’ha votata compatta, forse meglio del centrosinistra…Su 43 presenti (due assenti giustificati Saglimbene e Manara) un voto per Sebastiano Arcidiacono e tre bianche! Da dove arrivano questi “voti spuri”? Poi, magicamente una vicepresidenza ad “Articolo 4” e una al Pdl. Firrarello si dimostra sempre più “nemico acerrimo” di Bianco? Sembra proprio di sì. Mentre El Diablo Lombardo? Chissà, in campagna… Ma ci sarà stato un qualche accordo? Mistero? “Abbiamo votato Raciti” -ci dice Nuccio Condorelli, leader Pdl!

Emozionatissima, la Raciti (nella foto con Arcidiacono) ha detto che sarà il “presidente di tutti” e ha posto l’agenda: prima di tutto il lavoro. Che non c’è. Enzo IV è sopraggiunto per il discorso d’insediamento: ed è stato straordinario. Tutto.

Non sono mancate, in questo clima di Amore Corale e Trasversale, anche visite e presenze “di cuore”. Come quella di Pippo Spadaro (foto accanto uomo con i cappelli bianchi): suo figlio Salvo è stato eletto in “Primavera per Catania” con Bianco. E Pippo, indimenticato protagonista di una puntata di “Exit” su La7 in cui, in versione uomo-sandwich- dichiarava (era il 2008) di “portare” Ascenzio (Maesano, Pdl), poteva mancare? Continua sicuramente nella sua “attività sociale”.

E potevano mancare i deputati regionali Vullo, Sudano e Sammartino? In amore al “cuor non si comanda”, anche con i consiglieri “amici”.

Purtroppo, c’è da registrare la presenza di un oppositore (di fatto un “disturbatore”): il comunista Iannitti, con alcuni compagni, è arrivato giusto per criticare e dire che “adesso la maggioranza di Bianco può contare anche sul Pdl”. Ma non si possono mettere fuorilegge i comunisti?

           


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]

1 min

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano Lazzara. Seconda vittoria, nel campionato Under 19 Gold, per l’Alfa Basket Catania. Il quintetto, diretto da coach Željko Zečević, sfodera una prestazione maiuscola e batte l’Unime Messina con il punteggio finale di 81-68. Dopo la sfortunata trasferta di Trapani, la […]

3 min

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]

4 min

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 – Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in sé il concetto di Casa ed insieme danno vita al vero significato della nascita del nuovo magazzino di Banco Alimentare della Sicilia ODV a Caltanissetta. Un luogo in cui non solo è possibile trovare aiuto nella difficoltà personale di non avere […]