A Palazzo degli Elefanti, larghissime intese, meglio del governo Letta-Berlusconi-Epifani! E i “buoni sentimenti” hanno sempre la meglio….
di iena accaldata Marco Benanti
Malgrado tutto, è l’Amore che trionfa. Anche nella politica catanese. Che sembra “tenersi per mano”. Tutti uniti.
Oggi pomeriggio, a Palazzo degli Elefanti, per l’insediamento del consiglio comunale si sono idealmente “abbracciati tutti” o quasi.
Alle 20,10 è arrivata l’ufficialità: Francesca Raciti (Pd o meglio Bianco) presidente! Prima Donna, o meglio la prima donna. Nel giro di due ore poi i vice: Sebastiano Arcidiacono Art4 “leanziano” (già assessore di Stancanelli, nella foto subisce l’abbraccio dell’assessore D’Agata) e Tuccio Tringale (consigliere comunale confermato) eletto nel Pdl, ragazzo del popolo, ragazzo vero. Votazioni: 39 voti per la Raciti! Quasi un plebiscito.
Il centrodestra l’ha votata compatta, forse meglio del centrosinistra…Su 43 presenti (due assenti giustificati Saglimbene e Manara) un voto per Sebastiano Arcidiacono e tre bianche! Da dove arrivano questi “voti spuri”? Poi, magicamente una vicepresidenza ad “Articolo 4” e una al Pdl. Firrarello si dimostra sempre più “nemico acerrimo” di Bianco? Sembra proprio di sì. Mentre El Diablo Lombardo? Chissà, in campagna… Ma ci sarà stato un qualche accordo? Mistero? “Abbiamo votato Raciti” -ci dice Nuccio Condorelli, leader Pdl!
Emozionatissima, la Raciti (nella foto con Arcidiacono) ha detto che sarà il “presidente di tutti” e ha posto l’agenda: prima di tutto il lavoro. Che non c’è. Enzo IV è sopraggiunto per il discorso d’insediamento: ed è stato straordinario. Tutto.
Non sono mancate, in questo clima di Amore Corale e Trasversale, anche visite e presenze “di cuore”. Come quella di Pippo Spadaro (foto accanto uomo con i cappelli bianchi): suo figlio Salvo è stato eletto in “Primavera per Catania” con Bianco. E Pippo, indimenticato protagonista di una puntata di “Exit” su La7 in cui, in versione uomo-sandwich- dichiarava (era il 2008) di “portare” Ascenzio (Maesano, Pdl), poteva mancare? Continua sicuramente nella sua “attività sociale”.
E potevano mancare i deputati regionali Vullo, Sudano e Sammartino? In amore al “cuor non si comanda”, anche con i consiglieri “amici”.
Purtroppo, c’è da registrare la presenza di un oppositore (di fatto un “disturbatore”): il comunista Iannitti, con alcuni compagni, è arrivato giusto per criticare e dire che “adesso la maggioranza di Bianco può contare anche sul Pdl”. Ma non si possono mettere fuorilegge i comunisti?
Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…
Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…
“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…
CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…
OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…
E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…