Catania – Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra. In programma tre serate, a Catania ed in provincia, con il Trio chitarristico formato da Salvatore Daniele Pidone, Virginia Sassaroli e Massimo Martines. Primo concerto a Catania, mercoledì 27 novembre, alle ore 16.30, […]
Catania, processo d’appello per lo scandalo “parcheggi”: hanno giurato i periti nominati dai giudici
Pubblicato il 29 Maggio 2012
di Iena Giudiziaria
Hanno giurato, stamane, i due periti, il prof. Giovanni Fiori di Roma e l’ing. Claudio Moroni di Potenza, nel processo d’appello cosiddetto dei “parcheggi” in corso davanti ai giudici della terza sezione della Corte d’Appello di Catania (Presidente Salvatore Costa, a latere Fichera e Castagnola), una vicenda giudiziaria lunga e articolata, culminata, in primo grado, il 30 marzo del 2011, con l’assoluzione, da parte del collegio della terza sezione penale del Tribunale di Catania, presieduto da Filippo Milazzo, di tutti gli imputati ed il dissequestro delle aree di cantiere.
I due professionisti avranno novanta giorni a partire dal 6 luglio prossimo per assolvere all’incarico per la nuova perizia, articolata in più punti, come deciso dal collegio, dopo la richiesta della Pubblica Accusa, rappresentata dal sostituto procuratore generale Domenico Platania. La Difesa dell’ing. D’Urso ha avanzato richiesta di integrazione con ulteriori 42 quesiti.
In primo grado, nel procedimento per abuso d’ufficio erano imputati l’ex sindaco e attuale parlamentare del Pdl Umberto Scapagnini, nella qualità di commissario per l’emergenza traffico, con lui anche l’ex direttore dell’Ufficio speciale per l’emergenza traffico Tuccio D’Urso, tre componenti della commissione di valutazione, Mario Arena, Salvatore Fiore e Giovanni Laganà e tre imprenditori, i fratelli Mimmo e Sebastiano Costanzo e Ennio Virlinzi, rappresentanti legali di ditte che avrebbero dovuto realizzare i parcheggi.La Procura della Repubblica, con il Pm Giuseppe Gennaro ha proposto appello. Prossima udienza il 26 ottobre.
Lascia un commento