La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]
Catania, “Record Mondiale” di Stancanelli: per sistemare una piazza ci vuole una trasmissione televisiva!
Pubblicato il 11 Novembre 2012
“Notizia bomba” dal circolo “centro storico” del Pd: “le telecamere de La7 da domani a Catania per riqualificare piazza San Cristoforo, abbandonata dall’amministrazione. Da domani a mercoledì sarà in città la troupe della trasmissione televisiva “L’erba del vicino” ‘.
Da parte nostra evidenziamo che è stato superato il ridicolo: per fare l’ ordinario ci vuole la tivvù e addirittura il Pd! Dalle piazze qualcuno -alla Starace- consiglia al sindaco: “datti all’ippica, che è meglio!”
a cura di iena di strada marco benanti
Ecco l’annuncio del Partito Democratico:“Le telecamere della trasmissione televisiva ‘L’erba del vicino’, in onda su La7, saranno a Catania per tre giorni con l’intento di riqualificare uno spazio verde degradato con l’aiuto dei cittadini, supportati da veri giardinieri. E ad essere stato scelto come luogo da riportare a nuova vita é la piazza San Cristoforo: da domani – lunedì 12 – fino a mercoledì 14 novembre, dalle 7.30 al tramonto, saranno a lavoro i professionisti de La7 che coinvolgeranno gli abitanti del quartiere e tutti i cittadini che vorranno dare una mano.
Il Circolo ‘Centro storico’ del Partito Democratico etneo ringrazia la trasmissione televisiva “che darà l’opportunità di riqualificare una zona abbandonata della nostra città – sottolineano gli esponenti del Circolo guidato da Davide Ruffino – e che colmerà l’assenza di interventi dell’amministrazione comunale”.
“Più volte abbiamo segnalato all’amministrazione comunale lo stato di abbandono della piazza, non da ultimo con l’iniziativa Fai Centro a San Cristoforo a maggio scorso – dichiara Adele Palazzo, responsabile del Circolo, nella foto che pubblichiamo assieme, tra gli altri, alla “passionaria” Sonia Messina e ai giovani di belle speranze Burtone, Mangano, Berretta, D’Agata, Marilli e Ruffino – e più volte abbiamo denunciato la grave situazione che permane a San Cristoforo, quartiere del tutto privo di spazi di aggregazione e luoghi di incontro per i bambini, un quartiere dove le piazze più belle vengono abbandonate nonostante i tentativi di migliorarle attuati dai singoli cittadini”.
Precise sono state le richieste del Circolo ‘Centro storico’ dei Democratici al Comune, richieste condivise dagli abitanti: installare dei dissuasori per evitare che la piazza continui ad essere considerata un parcheggio per auto e motorini (nella foto sotto), ripristinare l’illuminazione, l’impianto idrico, la fontanella, le panchine.
“Abbiamo richiesto che almeno gli alberi venissero potati e le aiuole pulite ma il Comune ci ignora – prosegue Palazzo – Gli stessi abitanti si erano improvvisati giardinieri curando fiori e piante, ma i loro sforzi non sono serviti a nulla vista la mancanza di manutenzione e di un impianto idrico”.
“Questa piazza – conclude – è l’emblema di come le periferie siano considerate dall’attuale amministrazione comunale e da quelle che si sono succedute negli ultimi anni mentre proprio qui, al contrario, bisognerebbe intervenire con maggiore decisione per creare nuove opportunità per i catanesi”.
Lascia un commento