La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]
CATANIA “RINASCENTE A COLPI DI MINCHIATE DI PALAZZO”, BUON GIORNO CASBAH: DAL CIRCOLO CENTRO STORICO DEL PD ARRIVA DENUNCIA SULLO STATO DI PIAZZA DANTE!
Pubblicato il 03 Agosto 2014
Arriva questa nota a firma di circolo centro storico del Pd, con il segretario Adele Palazzo e il consigliere di circoscrizione Davide Ruffino.
“Fermiamo lo scempio di piazza Dante – Denuncia del PD centro storico.
Gli impegni che l’assessore Mazzola aveva preso 10 mesi fa quando era venuta a trovarci in consiglio di Circoscrizione erano chiari, niente abusivi, rispetto delle regole, niente sporcizia, rispetto delle categorie merceologiche, presenza dei vigili a garanzia della viabilità nel perimetro della piazza nel rispetto di chi ci abita e di chi ci lavora e infine presenza dei servizi igienici.
Di questi punti non ne è stato rispettato neanche uno, così denunciano Adele Palazzo segretario circolo centro storico PD e Davide Ruffino consigliere PD alla prima municipalità. La piazza, già dalla sera che precede il mercato si trasforma in un bivacco di abusivi che cominciano a gettare le loro merci a terra non curanti dei rumori che possono disturbare la gente che vi abita, ma ancora peggio le vie limitrofe alla piazza si trasformano in latrina a cielo aperto, con odori sgradevoli che arrivano fino ai piani più alti, inoltre la situazione è ancor più precipitata, da quanto non sono stati garantiti i bagni pubblici.
Le categorie merceologiche non vengono rispettate in quanto in un mercatino delle pulci si dovrebbero vendere oggetti d’epoca ,vintage, invece si smerciano prevalentemente cd masterizzati, copertoni, pezzi di ricambio per auto, autoradio di dubbia provenienza (molte volte tenute ad alto volume quasi a rompere la serenità di quella che dovrebbe essere una domenica mattina) e infine frutti di mare.
Gli operatori turistici presenti all’interno del Monastero dei Benedettini che tanto hanno faticato in questi anni per cercare di valorizzare sia il Monastero che la storica piazza, hanno visto dimezzarsi sia gli incassi che la presenza dei turisti, più volte si sono visti cancellare prenotazioni di interi pullman che non potevano raggiungere la piazza.
Infine la presenza dei vigili urbani, che siano 3 o 20, poco importa, il risultato non cambia, non riescono a garantire il divieto al transito di auto e motorini nella piazza, la doppia fila nelle vie limitrofe, l’occupazione del suolo pubblico, insomma restano ai bordi del mercato a chiacchierare
Mesi addietro Ruffino ha inoltre presentato una interrogazione chiedendo: documentazione riguardante verbali di sequestro merci o eventuali multe emesse dal corpo di Polizia Municipale durante l’attività di controllo svolta dal 1102013 al 3132014 in piazza Dante, a questa richiesta non è ancora pervenuta nessuna risposta da parte del Corpo dei Vigili.
Veniamo a sapere che oggi domenica 3 agosto, non ci doveva essere mercato perché non è stata rinnovata l’autorizzazione, ma di fatto troviamo tutti gli operatori e inoltre il doppio degli abusivi presenti, nessun bagno, nessun vigile presente, insomma l’anarchia regna sovrana.
Chiediamo che l’Assessore Mazzola con un atto di buon senso si assuma le responsabilità di quello che è frutto delle sue decisioni e trovi al più presto soluzione a questo dramma nel rispetto degli abitanti della zona, degli operatori culturali del Monastero, di chi crede nelle regole e nel buon vivere civile, ma soprattutto nel rispetto di un quartiere che sta cercando di reagire alla umiliazione che ormai l’accompagna da anni come gli “arrusti e mangia” all’Antico Corso o ai tesori dimenticati contenuti nell’area della “Purità”.”
Lascia un commento