L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]
Catania, S. Agata e il Palazzo: la sicurezza di Maina
Pubblicato il 30 Gennaio 2013
Toccante notizia che arriva dal comune: il Grand’Ufficiale premiato con la Candelora d’Oro. Ecco cosa viene fuori….Di iena lanternaNegli ultimi anni è andata ad eccelse personalità: 2009 Pietrangelo Buttafuoco, 2010 suor Lucia Siragusa, 2011 Anna Maria Cancellieri, 2012 Pietro Barcellona.Quest’anno (premiazione il 2 febbraio alle 19,30 a Palazzo degli Elefanti) la Candelora d’Oro tocca a Luigi Maina. Il prestigioso riconoscimento giunto alla sedicesima edizione viene conferito a personalità che si sono distinte per l’alto livello dell’impegno civile, religioso e culturale a favore di Catania, mica ad un signor nessuno. Per il 2013 viene consegnata al Grand’Ufficiale della Repubblica Luigi Maina, cerimoniere onorario del comune di Catania e presidente del comitato esecutivo per i festeggiamenti di Sant’Agata. Lo ha reso noto il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli (nella foto i due). E Maina cosa ha dichiarato, fra l’altro?
“per me questo riconoscimento ha un valore doppio perché voluto da un uomo che stimo e apprezzo come persona e come amministratore””
Oddio capiamo che ormai Maina abbia la sue veneranda età ma una dichiarazione di questo tipo sta facendo rivoltare la Santuzza, la troveranno a testa in giù il 4 mattina? Speriamo proprio di no.
Maina è sicuramente il deux-ex-machina della festa, certo magari se ne gestisse l’organizzazione senza le sue isterie varie e se magari l’anno scorso si fosse fatto serio promotore del ricovero delle candelore in Cattedrale il 5 mattina, sarebbe stato più credibile. Ricordiamo, come da nostro articolo, che le candelore furono lasciate all’aperto sotto un nubifragio, rovinandone gli addobbi floreali e l’impianto elettrico, a parte la delicatezza delle stesse. E per quale motivo? Per una marchetta pagata da Maina e dalla curia catanese al Cardinale del pontificale.Comunque, critiche a parte, se non ci fosse Maina bisognerebbe inventarlo…meno male che non opera sotto natale…altrimenti c’era da mangiarasiullu duci duci come un panettone!Ma quanti anni ha Maina? Ci campissimo tutti fono alla sua età, in splendide condizioni. E fuori da ogni critica il premio a lui assegnato è cosa buona e giusta.
Ma sui fuochi e dintorni, il sindaco che dice?
Con quale faccia dichiara che i fuochi del borgo, per Sant’Agata, non si terranno per “motivi di sicurezza”? Siii sicurezza di faccia tosta e di minchiate varie. Ma se lo sanno tutti che non si faranno perché non ci sono i soldi. Che però ci sono per pagare profumatamente il consulente del sindaco, capodigabinetto-presidenteAMT-e dal altro ancora.
Poteva dirlo chiaramente, ma sapeva che la gente avrebbe detto “a cettu ca si mangia i soddi pì sò amici e poi non fa i fuochi…a vutatelu cittadini, cettu, cettu!!!”
Lascia un commento