comunicato stampa M5s Catania, 6 maggio 2025 – Il Comune di Catania è stato condannato dal Tar a rimborsare oltre 550.000 euro alla società Leroy Merlin per aver preteso, senza base legale, somme non dovute a titolo di oneri di urbanizzazione e costo di costruzione. Una vicenda sconcertante, che rischia di trasformarsi in un nuovo […]
Catania, Santa Patrona: “i fuochi del 3” e i danni per la salute. Quello che gli altri non dicono
Pubblicato il 03 Febbraio 2014
di Iena salutista
Migliaia di catanesi hanno affollato piazza Duomo e col naso all’insù hanno ammirato i tradizionali fuochi d’artificio della sera del tre. Uno spettacolo suggestivo, ma pieno di insidie per la salute. I giochi pirotecnici possono essere nocivi. Le particelle metalliche presenti nel fumo prodotto dallo scoppio o contenute nell’oggetto pirotecnico, ricadono lentamente al suolo e vengono inalate dagli spettatori.
Cosa che succede puntualmente ad ogni spettacolo pirotecnico.C’è di più: i colori dei fuochi si ottengono aggiungendo alla polvere da sparo un maggior quantitativo di additivi chimici. Dopo lo scoppio anch’essi si disperdono nell’atmosfera sotto forma di microscopiche particelle metalliche in grado di raggiungere gli alveoli polmonari degli spettatori.
Lascia un commento