Catania, scuola TFA, la “Destra” alla Provincia: “test per scienziati o aspiranti docenti somari?”


Pubblicato il 23 Luglio 2012

Incredibili risultati dopo le prime prove selettive per il tirocinio formativo attivo finalizzato all’ingresso nell’insegnamento….

a cura di Iena d’Ateneo

Presentato dal gruppo consiliare de “La Destra” a Palazzo Minoriti un ordine del giorno sulle prove preselettive per l’accesso al TFA (Tirocinio Formativo Attivo). I consiglieri Giuseppe Mistretta, Enzo D’Agata e Gaetano Distefano accendono i riflettori sulla questione chiedendo all’esecutivo provinciale di intervenire presso le sedi competenti.

Terminati da qualche settimana i test preliminari per l’accesso “Tirocinio Formativo Attivo” ed è già delusione per gli aspiranti professori di scuola superiore, infatti, per la classe di concorso in filosofia, psicologia e scienze dell’educazione, zero sono gli ammessi alla prova scritta in ben otto università italiane, poco meglio nelle altre, a Catania, su circa duecentocinquanta partecipanti, solo due superano le preselezioni ai venti posti disponibili.

Il TFA è un corso abilitante per l’insegnamento presso le scuole secondarie, bandito dal MIUR e gestito dalle Università italiane, la responsabilità dei contenuti e della modalità di svolgimento del test preliminare è esclusivamente del MIUR.

“Abilitarsi all’insegnamento non significa diventare insegnante ma non può neanche essere un miraggio collettivo. C’è da chiedersi cosa accadrà ancora, ad esempio, a Catania i due fortunati supereranno le rimanenti prove? Si attiveranno i corsi con uno o due ammessi?

Insomma, quando costerà alla collettività in termini economici e sociali?” -dichiarano i consiglieri de “La Destra” e continuano: “in un momento di così grande crisi economica e occupazionale sarebbe meglio evitare di questi paradossi, speriamo ci si possa mettere una pezza o almeno si possa fare chiarezza! Di chi è la responsabilità? Del Governo dei Professori che consente al MIUR di partorire dei test per scienziati o della scarsa preparazione universitaria dei laureati italiani, delle due l’una”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne è un impegno quotidiano: la galleria vuole contribuire a sensibilizzare le coscienze, soprattutto quelle dei giovani, affinché siano consapevoli e capaci di riconoscere e contrastare qualsiasi forma di prevaricazione”: a dichiararlo è Sabrina Di Gesaro, direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello” […]

3 min

Catania – Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra. In programma tre serate, a Catania ed in provincia, con il Trio chitarristico formato da Salvatore Daniele Pidone, Virginia Sassaroli e Massimo Martines. Primo concerto a Catania, mercoledì 27 novembre, alle ore 16.30, […]

1 min

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di associazioni, partiti e cittadini, interviene Angelo Villari, presidente dell’ associazione “Comuntà in progresso”: “La numerosa presenza di tantissime cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche di opposizione, alla iniziativa di protesta contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina, rappresenta la volontà […]

2 min

di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]