Catania “show mediatico”: surreale, fumantina “raffica del nulla” dell’esperto “vado con chi mi conviene”: Ecco a voi “Gilberto” Idonea!


Pubblicato il 04 Maggio 2014

di Ignazio De Luca

Chi scrive è parte giornaliera dei milioni di accessi dei record mensili di Live Sicilia, il 2 maggio come ogni dì, scorrendo i link postumi alla giornata celebrativa del lavoro che c’era una volta, ci siamo imbattuti in una specie di comunicato d’agenzia travestito da intervista di Melania Tanteri al quasi aggratis esperto (?) del sindaco Bianco, “Gilberto” Giuseppe Idonea.Il (?) segue esperto perché si sconosce, almeno a Catania e in tutto il territorio metropolitano, quali e quante siano le competenze specifiche e certificate del perito tecnico signor Giuseppe Idonea. Eppure il signor Idonea è stato nominato, come leggiamo su Live Catania – “a costo zero (aspisghezzu, ndr) dal sindaco Enzo Bianco, come esperto per le relazioni esterne. L’intento, come spiega lo stesso interessato, è potenziare la comunicazione tra il Palazzo e i cittadini e viceversa.”

Scrive la Tanteri – “Giuseppe Idonea, comunicatore pubblico più di una volta “prestato” alla politica (tradotto “Scapagnini o Bianco, pimmia suistissi basta ca’ammucco”, ndr), esperto per le relazioni pubbliche del primo cittadino.. ” – pur non avendo, orgogliosamente, nella nostra ormai lunga vita fumato uno spinello, leggendo le surreali e fumantine esternazioni del perito Idonea che seguita “di una cosa siamo certi: quando comunichiamo, dobbiamo farlo bene, comunicando il vero. E’ un dovere da parte dell’amministrazione dire cosa succede, con criteri di trasparenza su quanto viene comunicato. In caso contrario, meglio non farlo” – abbiamo la medesima sensazione del paziente, che in sala operatoria comincia a perdere i sensi per effetto dell’anestesia.

A fatica rientriamo in noi stessi stimolati dall’opportuna osservazione di Melania Tanteri – Il suo, dunque, ruolo è di osservatore e diffusore di quanto accade a Palazzo degli Elefanti. Non si rischia una sovrapposizione con l’ufficio stampa? Risposta dell’esperto perito Idonea – “Assolutamente no. Si tratta di due figure totalmente differenti fra loro…Un’amministrazione moderna ha bisogno di tutti questi ruoli e di utilizzarli per quelli che sono le loro caratteristiche specifiche.”

“IL MIO È UN RUOLO SPECIFICO CHE NON SI SOVRAPPONE AD ALTRO.Non solo per la visione necessariamente più ampia, ma anche perchè punta a raggiungere bacini di utenza che per CARATTERISTICHE SOCIOMETRICHE(mizzica upiritocomuparra!!! Parissi piddaveruespettu, ndr) devono essere seguiti e ai quali vanno smistate le informazioni con criteri diversi rispetto all’ufficio stampa.”

Non sono finite le esternazioni dell’esperto perito, stia in campana l’abusivo Danzuso, guardi costantemente la sua poltrona a Palazzo degli Elefanti (per quanto ancora?) che il perito tecnico Idonea, esperto in relazione esterne, “anzzamai” potrebbe aspirare a sedervisi.

Infatti sfruculiando, Melania Tanteri chiede – “Quali errori sono stati commessi dall’amministrazione Bianco? L’abbattimento del ponte del Tondo Gioeni non sembra essere stato comunicato bene alla cittadinanza…”

Lui con la stessa umanità del soldato sdraiato sul tetto di un palazzo, che mira su tutto quanto si muova alla portatareplica: “purtoppo, quello è stato un esempio di come le cose non andrebbero fatte”.

E la brava Tanteri – “E’ corretto dire che la vicenda Gioeni ha mostrato all’amministrazione errori di comunicazione da non ripetere?”

Lui con tono cattedratico, ma con maltrattamento reiterato della sintassi propria da perito tecnico:”è stato un errore per quello che riguarda l’impostazione della campagna di comunicazione, che andava ragionata in modo diverso”.

Dimentica il perito tecnico signor Idonea che al tempo della demolizione del cavalcavia Gioeni, quando ancora non era stato nominato esperto della comunicazione, l’abusivo addetto stampa giornalista Danzuso, “si spacchiava” con i settori dell’amministrazione spacciandosi per il portavoce (rigorosamente senza incarico formale perché in conflitto col comune) del Sindaco: e dunque gli errori della campagna di comunicazione sono forse da addebitare alla professionalità dell’abusivo Danzuso, che avrà mischiato, per imperizia,”bacini di utenza con caratteristiche sociometriche” comunicative differenti?

E Idonea?Altro che costo zero? Ricordiamo ai nostri lettori che Melania Tanteri nello “spot” al Signor Idonea omette di dire che l’esperto in relazione esterne a costo zero “alza” la bellezza di quasi 25.000 euro, udite udite gente, in qualità di commissario liquidatore della vecchia Amministrazione Municipale Trasporti. Così un incarico finto aggratis e un altro ben remunerato, fanno due al costo di uno. Niente male.Sorge spontanea e idonea una domanda : “ma chi ciinsignavanu aquasimodo (noto istituto catanese, ndr) a scenza ‘nfusa? “


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]

2 min

comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui fare la spesa gratis. La Polizia di Stato ha colto sul fatto un uomo di 57 anni, dipendente di un’impresa che si occupa dei servizi di ristorazione in un’azienda ospedaliera catanese. L’uomo, addetto al confezionamento e alla distribuzione dei pasti, […]

1 min

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e detenzione abusiva di munizionamento, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Nei giorni scorsi, gli agenti della squadra volanti della Questura di Catania hanno effettuato un […]

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]