Catania: siglato protocollo d’intesa tra la Fondazione Astrea e l’Associazione Nazionale Polizia di Stato


Pubblicato il 05 Novembre 2021

Nelle foto da sx: Caruso e Chiapparino

La convenzione con l’Anps è la seconda stipulata in territorio siciliano per incentivare i temi di legalità, giustizia, e lo sviluppo di iniziative a carattere formativo e relative alla valorizzazione dell’aggiornamento professionale.

Un altro importante tassello nella costruzione dei rapporti con il territorio è stato posto nella sede di Catania della Fondazione Astrea. La Scuola di Alta Formazione ha infatti stipulato un protocollo d’intesa con la sezione locale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps).

La convenzione, siglata nella sede della Fondazione a Palazzo Spadaccini, prevede la cooperazione tra le parti al fine di sviluppare una serie di iniziative a carattere formativo, ma anche lincremento e la valorizzazione dellaggiornamento professionale del capitale umano, oltre alla progettualità di eventi e manifestazioni in grado di ricadere positivamente sul territorio.

Sono particolarmente contento di questa collaborazione perché l’Anps rappresenta tutti coloro i quali hanno prestato un servizio eccellente all’interno di questa amministrazione che ricorda anche chi non c’è più, i nostri caduti in servizio. Noi siamo un’organizzazione vicina alle istituzioni, amiamo collaborare con loro, soprattutto per far comprendere ai nostri allievi che compiere la scelta di indossare una divisa rappresenta una grande opportunità, ma anche una grandissima responsabilità, perché il cittadino vede in quella divisa rappresentato lo Stato. Con l’Associazione della Polizia avvieremo tutta una serie di iniziative sempre in vista della tutela e, mi permetto di aggiungere, del recupero del concetto di legalità e giustizia”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’Anps Giuseppe Chiapparino: “La strada maestra è quella della legalità, sono stato in Polizia parecchi anni e il nostro modo di pensare è quello. Insieme alla Fondazione Astrea cercheremo di andare oltre il possibile in questa direzione”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo balzelli! E così l’ETS (l’Emission Trading System) un meccanismo di mercato progettato per ridurre le emissioni di gas serra attraverso un sistema di quote, attualmente in vigore per il trasporto marittimo, è diventato un costo”. Lo denuncia Santo Tumino, presidente […]

1 min

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta nel sesto turno del girone di ritorno con il finale di 106-74 e allunga in vetta alla classifica. foto Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 106 INVICTA 93CENTO 74 Alfa: Gatta 13, Drigo 19, Torrisi 3, D’Aquino, Budrys 13, Galasso 2, […]

1 min

 Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del Decreto Caivano. Una decisione che solleva interrogativi sul processo decisionale dell’amministrazione comunale. Il Sindaco ha dichiarato di aver privilegiato San Cristoforo perché, su Librino, “non hanno ottenuto i risultati sperati”. “Ci sembra incredibile, visto che non si comprende a quale […]