Catania: siglato protocollo d’intesa tra la Fondazione Astrea e l’Associazione Nazionale Polizia di Stato

Leggi l'articolo completo

Nelle foto da sx: Caruso e Chiapparino

La convenzione con l’Anps è la seconda stipulata in territorio siciliano per incentivare i temi di legalità, giustizia, e lo sviluppo di iniziative a carattere formativo e relative alla valorizzazione dell’aggiornamento professionale.

Un altro importante tassello nella costruzione dei rapporti con il territorio è stato posto nella sede di Catania della Fondazione Astrea. La Scuola di Alta Formazione ha infatti stipulato un protocollo d’intesa con la sezione locale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps).

La convenzione, siglata nella sede della Fondazione a Palazzo Spadaccini, prevede la cooperazione tra le parti al fine di sviluppare una serie di iniziative a carattere formativo, ma anche lincremento e la valorizzazione dellaggiornamento professionale del capitale umano, oltre alla progettualità di eventi e manifestazioni in grado di ricadere positivamente sul territorio.

Sono particolarmente contento di questa collaborazione perché l’Anps rappresenta tutti coloro i quali hanno prestato un servizio eccellente all’interno di questa amministrazione che ricorda anche chi non c’è più, i nostri caduti in servizio. Noi siamo un’organizzazione vicina alle istituzioni, amiamo collaborare con loro, soprattutto per far comprendere ai nostri allievi che compiere la scelta di indossare una divisa rappresenta una grande opportunità, ma anche una grandissima responsabilità, perché il cittadino vede in quella divisa rappresentato lo Stato. Con l’Associazione della Polizia avvieremo tutta una serie di iniziative sempre in vista della tutela e, mi permetto di aggiungere, del recupero del concetto di legalità e giustizia”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’Anps Giuseppe Chiapparino: “La strada maestra è quella della legalità, sono stato in Polizia parecchi anni e il nostro modo di pensare è quello. Insieme alla Fondazione Astrea cercheremo di andare oltre il possibile in questa direzione”.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

1 giorno ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

3 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

3 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

3 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

3 giorni ago