“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]
Catania, Sindacato e Politica: la segreteria della Camera del Lavoro risponde a Gabriele Centineo
Pubblicato il 21 Ottobre 2013
“Siamo d’accordo con quanto scritto da Gabriele Centineo, del Coordinamento provinciale “Lavoro e società”: il sindacato deve fare il sindacato, a tutela del lavoro e in piena autonomia dai partiti battendosi per dare risposta alla grave situazione sociale che colpisce Catania e il Paese.
Ci battiamo perché si rilanci il nostro sistema produttivo, si difenda il welfare locale e si rimetta in moto l’economia facendo tutto ciò che è utile per la nostra città e la nostra provincia. E di cose da fare, in questa città, ce ne sono fin troppe. Ma così come Centineo ben sa, anche per esperienza personale, la CGIL è una organizzazione che difende il suo pluralismo interno e la sua autonomia e non può impedire ai singoli, in quanto cittadini, di avere le proprie opinioni politiche e impegnarsi per difenderle. La CGIL di Catania, in quanto tale, non vuole essere tirata dentro la dinamica politica dei partiti; non servirebbe a nessuno.
Ma è anche inaccettabile che altri tentino di farlo, costantemente e strumentalmente. Continueremo, dunque, ad operare affinché i due livelli non si mescolino, nell’interesse di chi si occupa di sindacato e dei lavoratori, dei pensionati e dei tanti, sempre più numerosi, giovani, donne e cittadini che rappresentiamo. Noi vogliamo vincere la battaglia del lavoro, anche dialogando con i partiti, se sono disposti ad ascoltarci senza confondere i ruoli. Altro non chiediamo”.
Lascia un commento