Marco Iacona
Deliziose anzichenò le rivelazioni circa le disavventure di Pogliese, come deliziose furono quelle circa il ventennale bianchismo. Colta e utile la satira politica anche se dannatamente conservatrice. Il potere sbeffeggiato è e rimarrà potere, ottenendo dai frizzi parte – minima – della sua legittimazione. Il buffone del re, è buffone del re per professione; come lo è il re, un “professionista” a tratti liberale.
Catania ha bisogno d’altro, la rappresentanza presume un rappresentato sovente “peggiore” della persona rappresentativa. In breve: università “bandita”, caotica d’inverno, noiosa (e inutile) d’estate, comune fallito per reiterati eccessi (società civile del tutto “innocente”?), cittadinanza maleducata e ignara del proprio misero destino, rozza: incolta, sporca, disutile. Poco pane, circo sofferente: spettacoli in genere scadenti, muti, critica ignorante, autoreferenziale, opportunista. Letteratura da paese dei balocchi. Una città-zombie in spazi e tempi di periferia e fine “impero”, che stenta a riconoscere la verità, spersa nella mitizzazione di se stessa mercé una “cultura” priva di aperture, perfidamente obbligata alla perenne esegesi di se stessa; “teologicamente” e “teleologicamente” indaffarata nella ripetizione degli stessi tic.
Vien quasi da difenderlo questo caravanserraglio di fascio leghisti (adesso) e di masso-piddini (prima). Uomini e no. La sconfinata Catania non si può e non si deve sostenere; la filosofia del buffone del re, qui, non ha diritto di cittadinanza.
Rigoletto conosceva alla perfezione la dissomiglianza “situazionale” tra l’istante del ridere e l’istante del piangere severo, ai catanesi è bene che qualcuno spieghi anche questo.
La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…
Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga…
comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune…
Nella danza invisibile che lega gli eventi, il tempo non scorre in modo lineare e…
COMUNICATO STAMPASabato 23 novembre 2024 alle ore 10 in via di Spirito Santo 92CALTANISSETTA 22…
La squadra atletista ospiterà domenica (ore 15) il Mazzarrone Calcio Nel weekend è in programma…