Molestie, ricatti e discriminazione di genere sul lavoro: nasce anche a Catania uno sportello dedicato di USB, Consultorio Mi Cuerpo es mio e Rete Iside
Molestie, violenze e discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro stanno assumendo dimensioni preoccupanti.
1.403.000 donne tra 15 e 65 anni hanno dichiarato di aver subito molestie fisiche da parte di un collega o di un datore di lavoro o ricatti sessuali sul posto di lavoro.
Tuttavia nell’ 80% dei casi non ne parla con nessuno/a e non denuncia l’accaduto.
Un fenomeno trasversale a tutto il mondo del lavoro, pubblico e privato, che si manifesta con maggiore virulenza laddove le lavoratrici sono più ricattabili da condizioni di lavoro al limite della sopravvivenza o dalla precarietà.
Ancora oggi ci accorgiamo che le lavoratrici non trovano i giusti strumenti per affrontare le discriminazioni e le molestie e il clima che le accompagna; ancora oggi per uscire da queste situazioni le lavoratrici sono costrette a subire culture del sospetto, chiedere spostamenti di sede di lavoro, riduzioni di orario o dare le dimissioni.
Come USB, in collaborazione con Rete Iside Onlus e con il Consultorio mi cuerpo es mio, abbiamo deciso di dare ascolto e voce a tutte queste donne e soggettività LGTBQIPAK+ attraverso l’apertura a Catania di uno sportello cittadino dedicato. L’accesso allo sportello sarà gratuito e riservato a tutte le lavoratrici che vogliano segnalare una condizione di sofferenza lavorativa, discriminazione di genere o violenza/molestia subita sul luogo di lavoro ( inteso anche come tirocinio- apprendistato- volontariato. accesso al lavoro).
Lo sportello offre assistenza legale e psicologica e sarà aperto tutti i giovedì a Catania dalle 17 alle 19 presso la sede USB di via Caltanissetta, 3 e su appuntamento chiamando e scrivendo un messaggio WA ai numeri 3496759760 e 347 2986290 o scrivendo sulle pagine social di Consultorio Mi Cuerpo es mio e USB Federazione di Catania.
“Ogni volta che una donna si alza per se stessa, si alza per tutte le donne”
Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…
comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui…
comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…
“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…
Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del…
foto di Antonio Parrinello Il Teatro Stabile di Catania porta per la prima volta in…