“Lascia o raddoppia?”: il sindaco “raddoppia”, di nuovo alla sbarra davanti ai giudici!
di Iena Giudiziaria, Marco Benanti
Stamane, il Gup Luigi Barone ha rinviato a giudizio, per abuso d’ufficio, il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli nell’ambito dell’inchiesta sui Servizi sociali del Comune di Catania. Il provvedimento arriva dopo che la Procura della Repubblica aveva chiesto l’archiviazione, poi respinta dal Gip Giuliana Sammartino che al contrario aveva ordinato l’imputazione coatta. E recentemente non è la prima volta che la Procura chiede l’archiviazione per politici in vista e il Gip ritiene invece che debbano andare a processo, smentendo così la Procura. E’ successo per esempio proprio nel procedimento che vede indagati i fratelli Lombardo per concorso esterno all’associazione mafiosa: anche in quell’occasione la Procura aveva chiesto l’archiviazione, ma il Gip Barone non è stato d’accordo.
Tornando a Raffaele Stancanelli, secondo l’Accusa avrebbe suggerito nomi di persone da inserire nelle commissione per l’aggiudicazione degli appalti all’epoca in cui era assessore regionale alla famiglia nel governo Cuffaro.
Il processo comincerà il 29 gennaio dell’anno prossimo, davanti ai giudici della terza sezione penale del Tribunale di Catania. Stancanelli è uno dei tanti imputati di un’indagine della Procura della Repubblica di Catania, condotta dal pubblico ministero Lucio Setola, che smascherò una gestione a dire poco vergognosa di fondi e progetti ufficialmente destinati alla povera gente. Il Gup Barone, stamane, ha comunicato agli avvocati che la lista completa degli imputati sarà depositata soltanto lunedì. Solo allora potrà essere completo il quadro della situazione.
Una situazione, in termini processuali, che per il sindaco Stancanelli si aggrava, visto che il primo cittadino è già sotto processo per la vicenda di un presunto “comizio” elettorale, tenuto nel giugno del 2008, all’ospedale “Garibaldi”, insieme al presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, a Giuseppe Navarria, già direttore generale dell’azienda ospedaliera e a suo figlio Francesco, poi eletto consigliere comunale a Palazzo degli elefanti.
Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…
Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…
Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…
Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…
COMUNICATO STAMPA Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 20 febbraio a Catania la presentazione del libro…
comunicato stampa Alex Saviuk, per la prima volta in Italia, tra i grandi ospiti di…