Catania, Stancanelli bis …ma in Tribunale: secondo processo contro il sindaco! Il Gip Barone lo ha rinviato per abuso d’ufficio

Leggi l'articolo completo

“Lascia o raddoppia?”: il sindaco “raddoppia”, di nuovo alla sbarra davanti ai giudici!

di Iena Giudiziaria, Marco Benanti

Stamane, il Gup Luigi Barone ha rinviato a giudizio, per abuso d’ufficio, il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli nell’ambito dell’inchiesta sui Servizi sociali del Comune di Catania. Il provvedimento arriva dopo che la Procura della Repubblica aveva chiesto l’archiviazione, poi respinta dal Gip Giuliana Sammartino che al contrario aveva ordinato l’imputazione coatta. E recentemente non è la prima volta che la Procura chiede l’archiviazione per politici in vista e il Gip ritiene invece che debbano andare a processo, smentendo così la Procura. E’ successo per esempio proprio nel procedimento che vede indagati i fratelli Lombardo per concorso esterno all’associazione mafiosa: anche in quell’occasione la Procura aveva chiesto l’archiviazione, ma il Gip Barone non è stato d’accordo.

Tornando a Raffaele Stancanelli, secondo l’Accusa avrebbe suggerito nomi di persone da inserire nelle commissione per l’aggiudicazione degli appalti all’epoca in cui era assessore regionale alla famiglia nel governo Cuffaro.

Il processo comincerà il 29 gennaio dell’anno prossimo, davanti ai giudici della terza sezione penale del Tribunale di Catania. Stancanelli è uno dei tanti imputati di un’indagine della Procura della Repubblica di Catania, condotta dal pubblico ministero Lucio Setola, che smascherò una gestione a dire poco vergognosa di fondi e progetti ufficialmente destinati alla povera gente. Il Gup Barone, stamane, ha comunicato agli avvocati che la lista completa degli imputati sarà depositata soltanto lunedì. Solo allora potrà essere completo il quadro della situazione.

Una situazione, in termini processuali, che per il sindaco Stancanelli si aggrava, visto che il primo cittadino è già sotto processo per la vicenda di un presunto “comizio” elettorale, tenuto nel giugno del 2008, all’ospedale “Garibaldi”, insieme al presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, a Giuseppe Navarria, già direttore generale dell’azienda ospedaliera e a suo figlio Francesco, poi eletto consigliere comunale a Palazzo degli elefanti.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Angelo Villari (“Comunità in progresso”) su porticciolo di Ognina: “fermare l’arroganza di un’amministrazione sempre più allo sbando”

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di…

2 ore ago

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

22 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

22 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

22 ore ago