Catania, su Windjet piomba l’ultimatum dell’Enac:”l’accordo venga ufficializzato entro mercoledì altrimenti fermiamo gli aerei”


Pubblicato il 06 Agosto 2012

di iena con le ali

Si continua a sperare affinché non salti definitivamente l’accordo tra la Windjet e Alitalia. L’Enac, per bocca del suo presidente Vito Riggio, ha fatto sapere ci sarà tempo sino a mercoledì per chiudere la trattativa. “Deadline a mercoledì prossimo per la comunicazione ufficiale dell’accordo tra Alitalia e Windjet -ha dichiarato Vito Riggio in una breve nota- altrimenti fermiamo gli aerei della compagnia siciliana. Windjet non ha risorse economiche a sufficienza per garantire l’attività. Non si tratta di problemi di sicurezza, ma di mancanza di requisiti stabiliti dalla normativa europea, secondo cui la compagnia deve avere risorse finanziarie sufficienti per sostenere l’attività”.

Il presidente Vito Riggio ha anche espresso preoccupazione sottolineando che non saranno permessi ulteriori disagi “specie in un periodo di vacanza e sotto ferragosto, che è il periodo più trafficato dell’anno”.

Ancora 48 ore di speranza, quindi, per gli oltre 800 dipendenti, tra diretti e indotto, di Windjet, la compagnia di voli low cost che fa capo al presidente del Catania calcio, Nino Pulvirenti, che travolta dai debiti rischia il fallimento. Ma anche per i tantissimi utenti che hanno acquistato i biglietti di viaggio emessi dalla compagnia etnea.

Ricordiamo come lo scorso 18 luglio l’Autorità garante della concorrenza e del mercato aveva dato il via libera all’acquisizione di WindJet da parte di Alitalia a patto, però, che quest’ultima cedesse alcuni slot (fasce orarie di decollo e atterraggio) su tre rotte – due coppie sulla Catania-Milano Linate, una coppia sulla Palermo-Milano Linate e fino a due coppie sulla Catania-Roma Fiumicino – per eliminare gli effetti anticoncorrenziali che si sarebbero creati. Particolare che ha frenato la trattativa in quanto comporterebbe una perdita d’incassi pari a circa 2,5 milioni di euro l’anno e, quindi, Alitalia, proprio in virtù della decisione dell’Antitrust, ha fatto una nuova offerta al ribasso.

Intanto oggi diversi voli sono stati cancellati ed altri hanno subito pesanti ritardi, con notevoli disagi per i passeggeri, che hanno lamentato anche una scarsa assistenza da parte di Windjet.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]

1 min

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di sostegno è il Presidente della IX Commissione Consiliare Permanente con deleghe al Personale, Formazione ed Innovazione, Servizi Informatici e Digitali, Smart City. L’interazione tra le realtà della sua professione legate al mondo della scuola, delle nuove generazioni, dell’inclusione e del […]

2 min

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno del campionato di Eccellenza Girone B per 3-2 ASD NEBROS                                         3 IMESI ATLETICO CATANIA 1994     2 Nebros: Cappa, Noto, Zingales (70’ Spanò), Petrullo, Sciotto, Saccà, Scolaro, Mattia Trovato (88’ Giaimo), Traviglia, De Gaetano (86’ Panzarella), Di Vita (76’ La Place). A […]

2 min

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena il 24, 25, 26, 31 gennaio e 1, 2 febbraio 2025 presso il Centro Teatrale Fabbricateatro Via Caronda 82, 84 Si tratta di una libera versione del romanzo “I Malavoglia”, il più conosciuto tra gli scritti di Giovanni Verga pubblicato […]