Comunicati Stampa

CATANIA, TELECAMERE ANTI-DISCARICA A LIBRINO E SAN GIORGIO: SPARI E FURTI AI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

Leggi l'articolo completo

La denuncia di Ecocar Ambiente: danni economici e segnali preoccupanti da parte di chi “controlla” le zone

CATANIA – Altre due telecamere installate da Ecocar Ambiente nel Lotto Sud del Comune di Catania – per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti lungo le arterie stradali e controllare il territorio per prevenire illeciti – sono state vandalizzate e asportate.

In via degli Agrumi – zona Librino – la telecamera, dopo essere stata messa fuori uso con colpi di arma da fuoco, è stata smontata e riposta dentro l’armadio semi distrutto dagli spari (struttura ancorata al palo che contiene accumulatore, batterie e router per trasmettere le immagini di videosorveglianza in tempo reale); mentre in via Biagio Pecorino – San Giorgio – il palo dell’illuminazione pubblica è stato abbattuto con conseguente furto della stazione video.

Si tratta di un episodio – già denunciato alle forze dell’ordine – che si aggiunge ad altri eventi già registrati nei mesi scorsi: ad oggi sono in tutto 5 (delle 20 telecamere antidiscarica installate nelle zone critiche, previste da capitolato su indicazione della SRR Catania Area Metropolitana, con l’obiettivo di arginare e contrastare i “pendolari” di rifiuti ingombranti e speciali) le strumentazioni vandalizzate e messe fuori uso.

«Un danno economico fino ad oggi di circa 10mila euro in totale – sottolineano i referenti aziendali – ma soprattutto un ennesimo segnale di “controllo” delle zone in questione, contro azioni di miglioramento del contesto ambientale. I sistemi, che trasmettono da remoto le immagini “live” anche ai terminali della Polizia municipale, sono infatti uno strumento davvero efficace per la lotta a illeciti e inciviltà. Se da un lato i cittadini residenti nelle zone del Lotto Sud hanno fatto registrare numeri record sulle percentuali di raccolta differenziata, mostrandosi sensibili al tema e manifestando tanta buona volontà, dall’altro c’è ancora la grossa emergenza delle micro-discariche abusive che causano un danno all’ambiente e un forte aumento dei costi di gestione».

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

9 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

17 ore ago

Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga. Condivisione del Presidente Anastasi

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga…

17 ore ago

Tar Catania: Chiunque può alimentare cani e gatti vaganti. Illegittima l’ordinanza sindacale del Comune di San Pietro Clarenza

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune…

18 ore ago

DOMANI A CALTANISSETTA L’OPEN DAY DEL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE

COMUNICATO STAMPASabato 23 novembre 2024 alle ore 10 in via di Spirito Santo 92CALTANISSETTA 22…

18 ore ago