Catania, trasporti extraurbani allo sbando. Quando contattare l’Ast diventa impossibile

Leggi l'articolo completo

Le “new wave” del servizio pubblico siciliano…

di Mirko Tomasino, Iena Vulcanica

Siete studenti fuori sede e volete raggiungere Catania per gli ultimi esami prima della pausa agostana? Volete raggiungere Nicolosi, Trecastagni o Pedara per un appuntamento di lavoro? Ebbene si, è ufficiale, con l’Ast è divenuto impossibile. Sembrerebbe una sorta di “pubblicità regresso” eppure ormai tutto ciò sembra essere diventato molto “normale”. La stagione estiva, solitamente, è quella più problematica per i mezzi pubblici, urbani e extraurbani, ma all’Ast si ignorano anche le norme più elementari per venire incontro alle esigenze e ai bisogni del cittadino.

Da giorni, i numeri segnalati sul sito, utili a contattare la sede di Catania per eventuali informazioni su orari e partenze dei mezzi, reclami, prezzi dei biglietti o notizie varie, è inesistente secondo quanto conferma la voce elettronica della Telecom. Ebbene si, due recapiti telefonici di un’azienda che fa trasporto pubblico extraurbano, inesistenti secondo la Telecom.

Chi vuole visitare il sito, evitando le scorciatoie classiche legate alla telefonata, si imbatterà in una sorta di disastro digitale. Cliccando sulla fascia estiva che dovrebbe esporre gli orari delle vetture durante il periodo di maggiore calura, vi imbatterete in una bella sorpresa: gli orari estivi, sono aggiornati al 15 giugno del 2011!!

Cosa fare per avere delle certezze sulla partenza delle vetture, sugli orari alle fermate e su altre informazioni utili a qualsiasi cittadino che si voglia spostare con i mezzi pubblici? Nessuno sa dirci niente, perchè nessuno sa spiegarsi il motivo di questo disservizio.

Ad Aprile, e non un secolo fa, uno dei massimi dirigenti dell’Azienda Siciliana Trasporti, il dottore Ugo Andrea Fiduccia, ribadiva al sottoscritto in merito ai numerosi disservizi che lamentano gli utenti le seguenti dichiarazioni: “Si è vero, gli utenti hanno ragione a lamentare dei disservizi, ma garantiamo che entro la settimana prossima, a meno di improvvisi guasti ai mezzi e situazioni imprevedibili, dovremmo finalmente normalizzarci fornendo un adeguato servizio a tutti i cittadini. L’azienda vive un periodo difficile ma siamo molto vicini a ripristinare condizioni di normalità.”

Se la “normalità” non si ripristina attraverso lo sblocco della linea telefonica legata alle esigenze degli utenti e a un corretto uso informativo del sito internet, siamo molto lontani da una condizione di reale vicinanza dei bisogni dei cittadini.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

56 minuti ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

59 minuti ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

1 ora ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

1 ora ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

15 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

24 ore ago