Catania. Un’insolita foto suscita qualche interrogativo estivo


Pubblicato il 09 Agosto 2014

di iena politica

L’obiettivo della nostra macchina fotografica, una modestissima Nikon, li ha immortalati nei giorni scorsi messi in disparte in una calda mattinata di questa pazza estate 2014. Siamo in quel di Caltagirone. E da qualche giorno ci chiediamo cosa possa accomunare il leader della Lega Nord Matteo Salvini, il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, e il nostro ex editore e giornalista d’inchiesta Fabio Cantarella (attualmente vicesindaco a Mascalucia).

Un interrogativo degno della commedia un “Rompicapo a New York”, film del 2013 diretto da Cédric Klapisch, se non fosse che qui di romantico dovrebbe esserci ben poco.

E allora, visto che i diretti interessati in due occasioni hanno risposto ai nostri quesiti scherzandoci su, noi continuiamo a chiederci quale potesse essere l’oggetto del discorso tra i tre peratro affrontato in un momento non esattamente dei più tranquilli, considerato che fuori alla porta montava la protesta di una decina di irriducibili che all’indirizzo del leader leghista gridava “razzista!”.

Si parlava di tutela dei consumatori meriodionali o settentrionali? Magari Francesco Tanasi ha in mente di attivare uno sportello a “tutela” degli immigrati clandestini? Oppure l’oggetto del discorso è la possibile adesione dell’ex nostro Fabio Cantarella alla Lega sancendo la definitiva rottura da quel Salvo Pogliese al fianco del quale è cresciuto sin dai tempi dell’allora Fronte della Gioventù?

Possibile che per Francesco Tanasi sia pronto un seggio alla Camera dei deputati? Dopotutto il segretario nazionale del Codacons, promotore di mille battaglie a sostegno dei più deboli e contro i potenti di turno, in questo momento è certamente il leader dei consumatori più presente e apprezzato. Perchè proprio alla Camera dei deputati? Dopo la riforma fortemente voluta da Matteo Renzi l’ipotesi Senato della Repubblica pare ormai tramontata.

Ma le braccia conserte di Fabio Cantarella, denoteranno il classico atteggimento di chiusura ad ogni possibile ipotesi? Mah!, speriamo che passi presto questo caldo d’agosto liberandoci la mente da questi insani interrogativi!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo balzelli! E così l’ETS (l’Emission Trading System) un meccanismo di mercato progettato per ridurre le emissioni di gas serra attraverso un sistema di quote, attualmente in vigore per il trasporto marittimo, è diventato un costo”. Lo denuncia Santo Tumino, presidente […]

1 min

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta nel sesto turno del girone di ritorno con il finale di 106-74 e allunga in vetta alla classifica. foto Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 106 INVICTA 93CENTO 74 Alfa: Gatta 13, Drigo 19, Torrisi 3, D’Aquino, Budrys 13, Galasso 2, […]

1 min

 Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del Decreto Caivano. Una decisione che solleva interrogativi sul processo decisionale dell’amministrazione comunale. Il Sindaco ha dichiarato di aver privilegiato San Cristoforo perché, su Librino, “non hanno ottenuto i risultati sperati”. “Ci sembra incredibile, visto che non si comprende a quale […]