Catania. Via Quartararo, strada senza vie di fuga


Pubblicato il 14 Settembre 2019

Siamo a Catania, in via Riccardo Quartararo, una traversa di via Del Bosco, nel cuore del quartiere Barriera, una strada tombata.In questa strada c’è una scuola, la succursale dell’Istituto comprensivo Italo Calvino, che conta 16 aule, fra la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria.
 
Ma perché la strada è chiusa? Il terreno a ridosso dell’edificio scolastico è proprietà privata. Circa 10 anni fa, a causa di lavori sulla via Del Bosco, la strada è stata aperta al traffico veicolare. Era stato creato un breve tratto di strada asfaltata e con la segnaletica orizzontale, che confluiva al Largo Seminara. Ancora adesso è ben visibile questo tratto di strada.
 
Finiti i lavori sulla via Del Bosco, la strada è stata chiusa con pesanti massi e una sbarra di ferro. Successivamente, com’è adesso, con un cancello di ferro e catena con catenaccio. Evidentemente, il Comune di Catania avrà a suo tempo preso degli accordi con il proprietario del terreno, che, intanto, “ospita” un alto palo con un ripetitore di telefonia mobile.
Quindi, di fatto, questa scuola è senza via di fuga, come gli stessi residenti di via Quartararo, ridotta ad una sorta di zona franca per chi comunque voglia posteggiare in doppia fila, sulle strisce pedonali, davanti ai cassonetti della spazzatura, davanti alla scuola, davanti alle scivole dei garage. Accade a tutte le ore, comprese le ore notturne.
La situazione diventa drammaticamente caotica nelle ore dell’entrata e dell’uscita dal plesso scolastico, come dimostrano le foto qui pubblicate. Una strada senza sbocco con una scuola che ospita infanzia, primaria e secondaria.  Una strada senza via di fuga. Mai un vigile urbano. Una gravissima situazione che nessuna amministrazione comunale ha mai preso in carico. Intanto, in via Quartararo accade anche che la ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti solidi urbani ha eliminato il cassonetto per la raccolta dell’umido. Perché? Mistero.
Orazio Vasta
 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Ultime “Trantinate”: una settimana di “perle” del sindaco sceriffo. Mentre i privati fanno quello che vogliono. Un “film” che narra di una città inesistente. Dove il “problema” diventa anche l’abbattimento degli Archi della Marina. iena AntiFumo marco benanti. Per distrarre l’attenzione dalle cose importanti, il sindaco sceriffo ha lanciato il “finto problema” degli Archi della […]

1 min

La canoa polo torna protagonista a Trieste. Squadre in acqua per il torneo internazionale Ponterosso, ultimo impegno stagionale per la canoa polo europea prima dei Campionati del Mondo in programma in Cina dal 15 al 20 ottobre.  All’evento di Trieste, la nazionale italiana Under 18, guidata dal tecnico federale Cristian Aprile, potrà contare anche sui […]

1 min

comunicato dall’Arma L’intensificazione delle attività di controllo delle persone sottoposte a misura restrittiva presso la propria abitazione, in ossequio alle direttive strategiche del Comando Provinciale dell’Arma, ha consentito ai Carabinieri della Stazione di Piazza Dante di arrestare in flagranza un 69enne del posto perché responsabile di evasione. I Carabinieri infatti, al fine di svolgere il […]