Cbc denuncia: “il Comune non paga gli stipendi ma Pogliese nomina inutili consulenti da 60mila euro l’anno”


Pubblicato il 15 Febbraio 2019

dalla pagina di facebook di Matteo Iannitti:

“Con Provvedimento n.OA 18 del 12 febbraio 2019, il Sindaco di Catania Salvo Pogliese, ha nominato quattro consulenti legali esterni quali componenti del Collegio di Difesa. Quattro avvocati che percepiranno dal Comune di Catania mille euro netti al mese, ai quali bisognerà aggiungere le spese di IVA e CPA. Più di sessantamila euro l’anno complessivi.

Qui il provvedimento

Il Collegio di Difesa è un organismo di consulenza giuridica del Comune, abolito da anni in quasi tutti i comuni italiani. Tranne Catania. Un organismo inutile in funzione del fatto che il Comune di Catania possiede già un’avvocatura comunale con decine di avvocati impiegati e assunti dall’ente.

I consulenti nominati dal Sindaco Pogliese sono il Prof. Avv. Felice Giuffrè, il Prof. Avv. Emilio Salvatore Castorina, l’Avv. Davide Giuseppe Giugno e l’Avv. Giuseppe Antonio Sileci.

Catania Bene Comune giudica insensata la nomina di nuovi consulenti esterni e grave la decisione dell’amministrazione di mantenere un Collegio di Difesa. È davvero assurdo che con la città in dissesto finanziario, con gli stipendi dei lavoratori pagati in ritardo, con gli asili nido chiusi e con l’impossibilità di far fronte alle spese più urgenti, il Sindaco decida di nominare consulenti inutili all’ente.

Nomine tra l’altro totalmente fiduciarie del Sindaco, effettuate senza alcun avviso pubblico e senza alcuna pubblicità. Sembra che l’attuale Sindaco stia rifacendo tutti gli errori del suo predecessore.

Chiediamo che il Consiglio Comunale censuri con nettezza tale scelta del Sindaco e che venga disposta l’abolizione del Collegio di Difesa.

Catania Bene Comune

 
Venerdì 15 Febbraio 2019.”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo balzelli! E così l’ETS (l’Emission Trading System) un meccanismo di mercato progettato per ridurre le emissioni di gas serra attraverso un sistema di quote, attualmente in vigore per il trasporto marittimo, è diventato un costo”. Lo denuncia Santo Tumino, presidente […]

1 min

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta nel sesto turno del girone di ritorno con il finale di 106-74 e allunga in vetta alla classifica. foto Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 106 INVICTA 93CENTO 74 Alfa: Gatta 13, Drigo 19, Torrisi 3, D’Aquino, Budrys 13, Galasso 2, […]

1 min

 Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del Decreto Caivano. Una decisione che solleva interrogativi sul processo decisionale dell’amministrazione comunale. Il Sindaco ha dichiarato di aver privilegiato San Cristoforo perché, su Librino, “non hanno ottenuto i risultati sperati”. “Ci sembra incredibile, visto che non si comprende a quale […]