Comunicati Stampa

Cenere vulcanica, riuso risorsa opportunità: oggi convegno a Catania

Leggi l'articolo completo

Uno degli eventi più fastidiosi per la popolazione, nonché difficili da gestire, da trasformare in importante opportunità. La cenere vulcanica, fenomeno legato all’attività dell’Etna, particolarmente intensa negli ultimi mesi, potrebbe diventare una significativa voce del Pil dell’isola se solo si riuscisse a invertire l’approccio. È quello che pensa Confambiente, costola di Confcommercio, che sull’argomento ha organizzato la Tavola rotonda “Cenere Vulcanica: Riuso, Risorsa, Opportunità”, in programma presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Catania, Palazzo della Borsa, il prossimo 27 settembre, a partire dalle 9,30.

Un incontro per confrontarsi sul tema di strettissima attualità, che vedrà presenti tra gli altri, il presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen, il senatore Giuseppe Compagnone, l’assessore regionale Acqua e rifiuti, Giovanni Di Mauro, il presidente di Anci Sicilia, Paolo Amenta, referenti di Confambiente oltre a tecnici e dirigenti regionali che relazionano sull’argomento e risponderanno alle domande.

“Abbiamo sin da subito preso una posizione sullo smaltimento della cenere – afferma Giuseppe Guagliardi, referente di Confambiente. In particolare, dopo l’episodio dello scorso 4 luglio, ci siamo resi conto che occorre approfondire l’argomento e fare in modo che, quello che attualmente rappresenta un costo, possa diventare una risorsa”.

Un appuntamento importante durante il quale si parlerà delle potenzialità della cenere lavica in ottica di riutilizzo e saranno affrontate anche le difficoltà oggettive della raccolta, dei costi e modalità di riuso.

CONFAMBIENTE CATANIA.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

1 giorno ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

3 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

3 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

3 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

3 giorni ago