Centenario Sciascia: iniziative del Comune nel ricordo dello scrittore

Leggi l'articolo completo
Nel centenario della nascita di Leonardo Sciascia, avvenuta l’8 gennaio del 1921 a Racalmuto, il Comune di Catania e l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione promuovono un calendario di iniziative dedicato al grande scrittore siciliano. Il programma propone videoletture, incontri online e un percorso di attività per le scuole.
Venerdì 8 l’appuntamento è sulla pagina Facebook dell’assessorato alla Cultura (https://it-it.facebook.com/assessoratoculturacatania/). Si comincia alle 9.30, con la videolettura di uno stralcio estratto dal libro “Il contesto” di Sciascia,  grazie alla collaborazione di Valentina Carmen Chisari.  Alle 12  l’attore Agostino Zumbo propone “Natale a Regalpetra”.
Nel pomeriggio, alle 17, la tavola rotonda, sempre online, dal titolo “L’eredità di Leonardo Sciascia”.
Interverranno il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore alla Cultura Barbara Mirabella,  il rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, la direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Marina Paino, insieme con i professori Antonio Di Grado, direttore letterario della Fondazione Leonardo Sciascia, Rosario Castelli, Fernando Gioviale, Giuseppe Traina.
Sul fronte scuole, l’assessorato comunale alla Pubblica Istruzione e la Fnism (federazione nazionale insegnanti), sezione di Catania, promuovono l’iniziativa “A scuola con il Maestro Leonardo Sciascia”, rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Il progetto comprende un invito alla lettura,  singolarmente o in gruppo, dell’opera di Leonardo Sciascia e la successiva produzione di elaborati  ispirati ai libri attenzionati. Vari i temi: Le donne nell’opera di  Sciascia; Giustizia e impegno civile; Mafia e politica; Sciascia e la Sicilia; Scienza e letteratura nell’opera di Sciascia; L’opera di Sciascia tra letteratura e cinema.
L’attività di produzione è articolata in: scritti (racconti, recensioni, articoli di giornale o saggi); fumetti, dipinti o sculture; creazione di giochi; cortometraggi o produzioni multimediali.
Le opere realizzate dagli studenti saranno raccolte e  presentate in occasione di una manifestazione che si terrà all’inizio di maggio in rete o, qualora possibile, nel Palazzo della Cultura di Catania. Per chiarimenti e informazioni gli indirizzi email di riferimento sono: pina.arena@gmail.com, sabina.murabito@comune.catania.it

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

16 ore ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

16 ore ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

2 giorni ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

2 giorni ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

2 giorni ago