Centro-Sinistra la “scoppola” di Caltagirone: il trionfo di Nicola Bonanno

Leggi l'articolo completo

Dopo anni e anni di governo, il voto spazza via una formula che evidentemente non andava più bene e magari da tempo: ecco i nomi della nuova amministrazionedi Iena Politica

Nicola Bonanno (nella foto), commercialista di 48 anni, è il nuovo sindaco di Caltagirone. Al ballottaggio di domenica e di ieri ha riportato il 69,03 per cento dei consensi, a fronte dei 6.059 voti (pari al 30,97 per cento) attribuiti alla “competitor”, il vicesindaco uscente Alessandra Foti, candidata del centrosinistra che per 19 anni ha amministrato la città e che adesso, quindi, passa all’opposizione. La vittoria di Bonanno, sostenuto da “Progetto Caltagirone”, “Sintesi autonomista” e “L’altra città”, è apparsa chiara sin dalle prime battute dello spoglio e ha man mano acquisito dimensioni più consistenti.

A recarsi alle urne sono stati 19.898 cittadini, a fronte dei 34.571 aventi diritto. Ha votato, quindi, il 57,56 per cento degli elettori, mentre al primo turno avevano votato 24.720 persone, pari al 71,50 per cento.

Grazie al premio di maggioranza che, nell’intento del legislatore regionale, punta a garantire la governabilità, Bonanno potrà contare su 18 consiglieri. Sono: Vincenzo Gozza, Elisa Privitera, Marco Failla, Francesco Incarbone, Roberto Gravina, Claudio De Pasquale, Luca De Caro, Michelangelo Lirosi, Andrea Bizzini, Francesco Alparone, Giovanni Modica, Francesco Tasca, Francesca Di Martino, Luigi Failla, Luigi Giuliano, Filippo Pozzo, Luca Di Stefano e Mario Marino. I rimanenti 12 vanno alle altre liste che hanno superato lo sbarramento del 5 per cento: 7 consiglieri alle liste collegate ad Alessandra Foti (Salvatore Raccuglia, Fabio Roccuzzo, Gemma Marino, Fortunato Parisi, Salvatore Tasca, Paolo Crispino e Franco Pace), 4 a quelle collegate a Sergio Gruttadauria (Sergio Domenica, Giovanni Garofalo, Gaetano Lo Nigro e Salvatore Falcone e uno a Idv (Alfredo Scozzarella).La squadra del neosindaco è formata dall’avvocato Paola La Ganga, dal medico odontoiatra Bruno Rampulla, dal libero professionista Sabrina Ravalli, dall’avvocato Rosario “Simone” Monforte, dal medico Francesco Federico, dal docente Vito Di Cara. Ieri pomeriggio e sino alla tarda serata, nella cittadina, si sono vissuti momenti di gioia da parte dei supporters di Nicola Bonanno, culminati in un affollato comizio in piazza Municipio.”Dopo tanti anni la gente ha ottenuto quello che voleva: essere amministrata dalla maggioranza che ha votato, mentre per molti anni le era accaduto il contrario. I tanti consensi che ho ottenuto sono il premio a una candidatura che viene dal basso e non dalle segreterie di partito e il frutto del desiderio inequivocabile dei calatini di realizzare ciò che volevano da tempo. Adesso ci attende un compito importante. Intendo unire e non certo dividere la città. Per questo spero di intraprendere anche con i miei avversari di questa competizione elettorale un percorso comune, con l’obiettivo di far crescere la città”. Sono le parole di Nicola Bonanno, neo sindaco di Caltagirone.Queste, invece, le dichiarazioni di Alessandra Foti, che ha avuto la peggio al ballottaggio del 20 e 21 maggio: “Ho fatto i complimenti a Bonanno, ma rappresentiamo volontà e progetti diversi. A lui spetta il compito di governare, a noi quello di vigilare. Sulle scelte importanti, ovviamente, noi faremo la nostra parte”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Davide Vinciprova: un caso drammatico fra attualità e letteratura in “Il Castello di sabbia”

Intervista di Marco Benanti. Faccia a faccia con un It manager, autore di un libro…

18 ore ago

San Giovanni La Punta, il paese del cemento

iena stradale Nella cittadina puntese a progredire è solo il cemento. E pare che a…

20 ore ago

FUGGE DAL B&B SENZA PAGARE IL CONTO 35ENNE, INCASTRATO DAI TATUAGGI, È STATO DENUNCIATO DALLA POLIZIA DI STATO PER TRUFFA E FURTO

comunicato dalla questura Era ospite di un bed and breakfast a Catania che ha lasciato…

20 ore ago

Sicilia. Barbagallo: “Ex province, dopo pronuncia della Corte Costituzionale Schifani non pubblichi legge che dispone rinvio elezioni”

Palermo, 31 ottobre 2024 – “Schifani non pubblichi la legge vergogna che dispone l’ennesimo rinvio…

20 ore ago

CATANIA, UNO “STATO FUORILEGGE”: IMPEDITO ALL’AVVOCATO FRANCESCO SANFILIPPO DI FARE IL PROPRIO LAVORO!

A causa delle patenti violazioni in tema di barriere architettoniche e del cattivo funzionamento degli…

1 giorno ago