Centrodestra, alle amministrative liberi tutti?

Leggi l'articolo completo

Lo scontro politico tra Diventerà Bellissima e Lega nel messinese ha compromesso, al momento in modo irrimediabile, un accordo della coalizione di centrodestra per le prossime candidature nei comuni interessati al voto. Nei giorni scorsi il commissario regionale della Lega Stefano Candiani era stato molto duro: “Non è questo un modo serio di fare politica. Da parte di Diventerà Bellissima c’è una evidente mancanza di rispetto nei confronti degli alleati e degli elettori di centrodestra”. Dito puntato sulla scelta del movimento del presidente Musumeci di correre in solitaria a Milazzo rompendo il tavolo della coalizione.

La Lega ha annunciato dure conseguenze sul tavolo regionale per le amministrative. E al momento sembra essere saltato tutto. Anche se Candiani aveva aggiunto:”Per noi il centrodestra unito rappresenta un valore in tutte le città in cui si andrà al voto, ma non possiamo accettare che si riduca ad un autobus su cui salire per convenienza”. La replica di Diventerà bellissima non si è fatta attendere: “L’unica scelta non seria è quella della Lega – ha dichiarato Pino Galluzzo, deputato regionale – che in questo caso fa accordi e non li rispetta. Pretendere di avere il sostegno di Diventerà Bellissima alle Amministrative di Milazzo senza ricambiarlo su Barcellona, dimostra di pretendere “la botte piena e la moglie ubriaca”.

Insomma: la questione non è facilmente sanabile. Chi lo conosce bene sa che Candiani è molto suscettibile. Quasi certamente questo fatto allontana l’ingresso della Lega in giunta regionale e, soprattutto, archivia l’alleanza Lega-Diventerà Bellissima, che per il partito di Musumeci rappresenta(o rappresentava) un “trampolino” per le nazionali. Il partito del Nord di Salvini si allontana quindi dal partito del Sud di Musumeci. A rischio tutti gli equilibri politici, già precari, e in fase di costruzione, nei comuni siciliani chiamati al rinnovo delle amministrazioni. Il “liberi tutti” potrebbe riservare non poche sorprese: alleanze anomale, candidature in solitaria o ritiro dalla competizione. Cosa succederà, ad esempio, a Bronte, a Tremestieri Etneo o a San Giovanni La Punta? E cosa accadrà soprattutto alla Regione?

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Siamo al fianco dei lavoratori di Amts Spa. Ogni decisione deve tutelare i loro diritti e garantire trasparenza e partecipazione”

Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…

18 minuti ago

UNDER 19 GOLD: L’ALFA BATTE L’UNIME MESSINA

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…

20 minuti ago

QUESTO NON E’ AMORE, POLIZIA DI STATO, ISTITUZIONI E GIOVANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…

1 giorno ago

INAUGURATO IL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE A CALTANISSETTA

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…

1 giorno ago

ALFA BASKET CATANIA SUPERATA DAL COMISO PER 81-65

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…

1 giorno ago

Agroalimentare: si chiude il Taormina Food Expo 2024, grande partecipazione

E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…

1 giorno ago