Cervantes Catania: per contrastare degrado e dissesto occorre riqualificare spazi dei quartieri popolari


Pubblicato il 17 Giugno 2019

Nella mattinata di domenica 16 giugno volontari dello spazio libero Cervantes e abitanti hanno iniziato i lavori di riqualificazione dello slargo di via Barcellona, messo nuovamente al centro dell’attenzione lo scorso mese da alcuni servizi televisivi locali.

“Viviamo quotidianamente questo quartiere – dichiarano i militanti della comunità identitaria Cervantes – aiutando persone in difficoltà, mettendoci a disposizione degli abitanti e cercando di essere un punto di riferimento.
Spesso ci siamo adoperati, in compagnia di residenti di tutte le età, per pulizie straordinarie della cosiddetta Piazza Barcellona che si trova sull’omonima via a termine di via delle Salette.
Questo è uno spazio vitale soprattutto per i bambini, un centro di aggregazione all’aperto dove è possibile dare ancora calci ad un pallone o girare in bicicletta e pertanto va difeso.”
Nei giorni scorsi le ultime cronache hanno visto questo luogo protagonista di episodi di degrado urbano senza precedenti: riversamento ed abbandono da parte di ignoti di numerosi pallet ed imballaggi in legno, furto e scoperchiamento di tombini in ghisa che hanno messo a rischio l’incolumità di bambini ma soprattutto lo scarico di diverse quantità di eternit.
“È da incoscienti compiere atti del genere – proseguono i ragazzi del centro sociale non conforme – poiché non si fa altro che mettere a rischio l’incolumità di tutti i residenti ma soprattutto di bambini che meritano un futuro migliore. Abbiamo già segnalato all’Assessorato competente e alla ditta che si occupa della raccolta la presenza ingombrante di pallet ed eternit affinché si apprestino a rimuoverli.”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]

1 min

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano Lazzara. Seconda vittoria, nel campionato Under 19 Gold, per l’Alfa Basket Catania. Il quintetto, diretto da coach Željko Zečević, sfodera una prestazione maiuscola e batte l’Unime Messina con il punteggio finale di 81-68. Dopo la sfortunata trasferta di Trapani, la […]

3 min

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]

4 min

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 – Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in sé il concetto di Casa ed insieme danno vita al vero significato della nascita del nuovo magazzino di Banco Alimentare della Sicilia ODV a Caltanissetta. Un luogo in cui non solo è possibile trovare aiuto nella difficoltà personale di non avere […]