Cervantes Catania: per contrastare degrado e dissesto occorre riqualificare spazi dei quartieri popolari

Leggi l'articolo completo

Nella mattinata di domenica 16 giugno volontari dello spazio libero Cervantes e abitanti hanno iniziato i lavori di riqualificazione dello slargo di via Barcellona, messo nuovamente al centro dell’attenzione lo scorso mese da alcuni servizi televisivi locali.

“Viviamo quotidianamente questo quartiere – dichiarano i militanti della comunità identitaria Cervantes – aiutando persone in difficoltà, mettendoci a disposizione degli abitanti e cercando di essere un punto di riferimento.
Spesso ci siamo adoperati, in compagnia di residenti di tutte le età, per pulizie straordinarie della cosiddetta Piazza Barcellona che si trova sull’omonima via a termine di via delle Salette.
Questo è uno spazio vitale soprattutto per i bambini, un centro di aggregazione all’aperto dove è possibile dare ancora calci ad un pallone o girare in bicicletta e pertanto va difeso.”
Nei giorni scorsi le ultime cronache hanno visto questo luogo protagonista di episodi di degrado urbano senza precedenti: riversamento ed abbandono da parte di ignoti di numerosi pallet ed imballaggi in legno, furto e scoperchiamento di tombini in ghisa che hanno messo a rischio l’incolumità di bambini ma soprattutto lo scarico di diverse quantità di eternit.
“È da incoscienti compiere atti del genere – proseguono i ragazzi del centro sociale non conforme – poiché non si fa altro che mettere a rischio l’incolumità di tutti i residenti ma soprattutto di bambini che meritano un futuro migliore. Abbiamo già segnalato all’Assessorato competente e alla ditta che si occupa della raccolta la presenza ingombrante di pallet ed eternit affinché si apprestino a rimuoverli.”

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Siamo al fianco dei lavoratori di Amts Spa. Ogni decisione deve tutelare i loro diritti e garantire trasparenza e partecipazione”

Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…

18 ore ago

UNDER 19 GOLD: L’ALFA BATTE L’UNIME MESSINA

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…

18 ore ago

QUESTO NON E’ AMORE, POLIZIA DI STATO, ISTITUZIONI E GIOVANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…

2 giorni ago

INAUGURATO IL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE A CALTANISSETTA

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…

2 giorni ago

ALFA BASKET CATANIA SUPERATA DAL COMISO PER 81-65

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…

2 giorni ago

Agroalimentare: si chiude il Taormina Food Expo 2024, grande partecipazione

E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…

2 giorni ago